L’ingresso di casa è un po’ il vostro bigliettino da visita: ecco come ingentilirlo al massimo in pochi e semplici step.
La maggior parte delle abitazioni prevede una zona d’ingresso più o meno estesa, ovvero quell’area che visitiamo sempre per prima non appena arriviamo dall’esterno e che, inoltre, funge spesso da passaggio tra una stanza e l’altra. Spesso questa zona viene sottovalutata ma, di fatto, ha una funzione estremamente importante, soprattutto con gli ospiti.
Come già anticipato, l’ingresso è una sorta di bigliettino da visita della casa, motivo per cui darà una primaria immagine della stessa a chi vi entra per la prima volta e, si sa, le iniziali impressioni sono molto difficili da cambiare. Per questo motivo, anche se estremamente compatto, è necessario valorizzarlo al massimo delle nostre possibilità, rendendolo quindi ospitale ed accogliente al massimo.
In primis, non è affatto necessario lasciare vuoto un ingresso se poco capiente o riempirlo di mobili o oggetti se avete più spazio a disposizione. Quest’area, infatti, deve essere sempre arredata in modo elegante, ma strategico, collocandovi quindi sia elementi decorativi, in linea con i vostri gusti, ma anche articoli che possano avere un’utilità per chi entra in casa per la prima volta. Vi diamo qualche piccola e rapida indicazione per lavorarci su.
Ingresso, ecco come migliorarne l’aspetto
Il primo grande consiglio che vogliamo darvi, seppur scontato, è quello di mantenere sempre pulito ed ordinato l’ingresso della vostra casa. Andate, quindi, a rimuovere tutti gli oggetti superflui, dunque quelli lasciati in giro senza perché o inutili ai fini dell’arredo e lasciate solo quanto necessario o affine all’estetica che vi eravate immaginati.
Se avete un ingresso molto piccolo, cercate di valorizzarlo con pochi mobili a muro non particolarmente spessi e delle mensole, da riempire con oggetti decorativi. E’ molto importante annoverare uno specchio in quest’area, in modo da verificare che sia sempre tutto apposto prima di uscire: se avete poco spazio, sceglietene uno da appendere al muro o, comunque, con cornici estremamente sottili.
Per la stessa motivazione, fate in modo che ci sia un appendiabiti per posare il soprabito, un portaombrelli, una piccola scarpiera e un lampadario/ lampada: per rendere l’atmosfera più accogliente, prediligete luci molto calde, che facciano sentire chi entra ed esce dalla vostra dimora subito abbastanza coccolato. Allo stesso modo, dipingete le pareti di rosa cipria, beige o qualsiasi altro colore caldo, magari creando un piacevole mix and match con delle carte da parati con pattern delicati, ma dall’effetto calmante.
Infine, se avete il soggiorno comunicante con altre stanze, cercate sempre di creare un divisorio gradevole alla vista, innalzando una parete in cartongesso o collocando una libreria di design, delle vetrate o qualsiasi altro dettaglio che potete rendere utile a livello pratico (ad esempio, un mobile con cassetti per riporre vari oggetti). Vi sono stati utili questi consigli?