Come ti cambio il volto dell’ufficio in poche mosse: i 5 consigli che ti consentiranno di lavorare in un luogo completamente rinnovato.
Se sei stanco delle solite pareti prive di decorazioni o specchi che renderebbero più accattivante il tuo ufficio, o dell’arredamento scarno che ti circonda, i consigli che stiamo per fornirti potrebbero fare al caso tuo. Del resto, rendere l’ufficio un luogo che sia quanto più vivibile possibile dovrebbe essere un imperativo di tutti.
Il termine vivibile, nella nostra accezione, è da intendere come “appagante” per il corpo e per la mente. Comfort, funzionalità della collocazione degli oggetti e degli strumenti con cui lavori, ma anche piccole chicche estetiche che contribuiscano ad immergerti in un ambiente che, per te, sia familiare e stimolante al tempo stesso.
A prescindere che il tuo ufficio si trovi in uno stabile distaccato da dove vivi o in casa (qui per scovare il luogo ideale in cui “costruirlo”), le regole che valgono sono le stesse. Personalizzare l’ufficio il più possibile, facendolo tuo in tutto e per tutto. E se l’obiettivo è questo, i suggerimenti che stiamo per elencarti sono sicuramente quelli che fanno al caso tuo.
Come ti arredo l’ufficio in poche mosse: 5 consigli che avresti sempre voluto conoscere
Arredare l’ufficio con piccole soluzioni economiche, molte delle quali sono facilmente reperibili grazie a negozi come quelli del marchio Ikea, è più semplice del previsto. Cosa occorre fare? Semplicemente armarsi di tanta pazienza e focalizzarsi su quello che, attraverso il proprio spazio di lavoro, si desidera comunicare. Agli altri, e soprattutto a se stessi.
Se desideri un ambiente che ti proietti fin da subito in uno spazio green, dove si respiri natura da tutti i pori, opta per delle piantine semplici da curare, che vadano ad impreziosire le mensole o la tua scrivania. Qualche suggerimento? Sanseveria, cactus e aloe cosmo potrebbero essere una valida soluzione.
Se invece vorresti comunicare qualcosa di specifico che riguardi te stesso, scegli con accuratezza i complementi d’arredo. Fotografie che raccontino la tua storia, souvenir di viaggi, oggetti che richiamino le tue passioni. A patto che facciano pendant con i colori che sono predominanti nel tuo ufficio.
Non trascurare di inserire un profumatore per ambienti delle fragranze che più ti aggradano. L’olfatto, proprio come la vista, deve essere appagato nel momento in cui ti accomodi sulla tua scrivania per iniziare a lavorare al computer. Un ambiente profumato è indubbiamente più piacevole da frequentare e da vivere quotidianamente.
Vuoi un ufficio rivoluzionato? Presta attenzione a questi ultimi due dettagli
Se desideri un ufficio che rimanga impresso a chiunque ne varchi la soglia, ricorda che sono sempre i dettagli a fare la differenza. Anziché affastellare decorazioni ed oggetti accanto al tuo portatile, valuta la possibilità di sfruttare la verticalità dello spazio mediante l’acquisto di mensole e pensili da porre al di sopra della scrivania.
L’ultima chicca, utilissima nel caso in cui il tuo ufficio fosse davvero piccolo, è quella di far sembrare molto più ampio il luogo attraverso la pittura delle pareti. Opta per colori chiari, in primis il bianco, per conferire all’ufficio in cui lavori quella sensazione di apertura e di dilatazione degli spazi.