Vuoi eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale? Il rimedio di Benedetta Rossi è infallibile

Soprattutto in piena estate può succedere che si formino parassiti sulle piante: ecco il metodo naturale per eliminarli definitivamente

curare le piante
Il rimedio naturale che utilizza Benedetta Rossi per eliminare i parassiti dalle piante-living.it

L’intensificarsi del caldo causa molteplici scompensi. Se prima l’estate era sinonimo di libertà e spensieratezza, adesso invece è sempre più ingestibile. Il riscaldamento globale sta causando davvero numerosi problemi al pianeta. Le temperature infernali, portano anche all’estinzione di molte specie di animali , così come allo scioglimento dei ghiacciai. Con temperature che oscillano tra i 30 e i 35 gradi, non si può neanche più uscire di casa. L’unico rimedio sembra essere quello di restare in casa con aria climatizzata.

Per non parlare poi degli insetti che si intrufolano nelle nostre case, anche se abbiamo le zanzariere. Le zanzare sono sicuramente quelle più fastidiose.Per fortuna, però, per allontanarle ci sono rimedi naturali.Gli ingredienti naturali che si usavano in passato continuano ad essere molto efficaci, inoltre hanno costi davvero irrisori. Per non parlare del fatto che non incidono sull’inquinamento ambientale, perché sono prodotti sostenibili. Quindi sempre più persone stanno abbandonando i detersivi a favore di soluzioni naturali. Vi è infatti anche un rimedio naturale che ti svolta le pulizie. 

Con l’aumento del caldo, c’è anche un aumento considerevole di parassiti sulle piante che abbiamo in casa, in cortile o in giardino. Se li vuoi eliminare, c’è un modo naturale davvero potente, a testarlo è stata la chef Benedetta Rossi.

Come eliminare i parassiti dalle piante: questo ingrediente naturale è la svolta

spruzzare un antiparassitario sulle piante
Con questo metodo naturale, elimini i parassiti dalle piante-living.it

Indipendentemente dal tipo di sapone che scegliamo, sarà necessario diluirlo in acqua. Per il sapone solido all’olio di cocco c’è un passaggio in più rispetto al sapone molle, ma niente di complicato. Vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  • Sapone solido all’olio di cocco: 5-10 g per ogni litro d’acqua
  • Sapone molle liquido: circa 10 ml per ogni litro d’acqua
  • Uno spruzzino: vuoto e pulito

Per preparare l’antiparassitario con il sapone molle, bisogna seguire questi semplici passaggi:

  1. Misurare 10 ml di sapone molle e versarlo in una brocca capiente.
  2. Aggiungere acqua fino ad arrivare a un litro, si formerà un po’ di schiuma
  3. Versare il composto nello spruzzino.
  4. Spruzzare direttamente il liquido su foglie e rami della pianta.

Per il sapone solido, occorre un passaggio in più:

  1. Tagliare un pezzetto di sapone, circa 5-10 g, metterlo poi in una brocca capiente e aggiungere acqua calda per farlo sciogliere, mescolando bene. Una volta sciolto, è necessario aggiungere acqua fredda fino ad arrivare a un litro e versare il composto nello spruzzino. Spruzzare, poi, direttamente il liquido su foglie e rami della pianta.

Come e quando usare l’antiparassitario

L’antiparassitario va usato quando le piante ne hanno più bisogno. Per prevenire l’attacco dei parassiti, bisogna spruzzarlo una volta al mese. In caso di pioggia, ripetere il trattamento. Se le piante sono già infestate, spruzzate il composto due volte a distanza di cinque giorni. È meglio evitare di trattare le piante nelle ore più calde del giorno; preferite la mattina presto o il tardo pomeriggio.

Questo trattamento è adatto a tutte le piante, sia in orto, giardino, balcone o appartamento. Ricordate di spruzzare solo su foglie e rami, evitando i fiori per non compromettere l’impollinazione. Se i parassiti persistono con il trattamento iniziale, bisogna sciacquare la pianta e ripetere l’applicazione aggiungendo 10 ml di olio di neem per litro d’acqua. L’olio di neem è efficace nel creare un ambiente sfavorevole ai parassiti.

Gestione cookie