Con la lavanda la tua casa sarà sempre fresca e incredibilmente profumata, ti svela alcuni segreti per utilizzarla nel migliore dei modi.
Moltissime persone amano questa pianta, non solo per il suo buonissimo e delicato profumo ma anche per la sua incantevole bellezza, inoltre ha innumerevole proprietà benefiche. C’è chi vorrebbe utilizzarla tutto l’anno, per farlo però è necessario sapere come conservarla in modo adeguato per poterla utilizzare anche quando la sua stagione è terminata.
È fondamentale sapere quali passaggi bisogna effettuare durante la raccolta e l’essiccazione per non compromettere il suo rilassante profumo e i suoi oli essenziali. La lavanda richiede particolari cure però mettendo in pratica le dovute accortezze potrai profumare il tuo appartamento tutto l’anno.
Come raccogliere ed essiccare in modo adeguato la lavanda, con questi consigli sbagliare è impossibile
Il momento migliore per raccogliere la lavanda è la mattina presto perché gli oli essenziali sono al massimo a quell’ora quindi i fiori risultato essere più ricchi non solo di profumo ma anche di benefiche proprietà. Per tagliare i gambi sopra le foglie utilizza delle forbici ben affilate e disinfettate, facendo molta attenzione a non danneggiare la pianta. Dopo averla raccolta devi farla asciugare perfettamente per preservare il suo profumo, per farlo raccogli i gambi in piccoli mazzi e legali insieme con uno spago. Fatto ciò, appendili a testa in giù in un luogo asciutto e caldo, ma al riparo dai raggi diretti del sole.
Per evitare di fare i conti con la comparsa di muffa, intorno ai mazzi di lavanda è essenziale che l’aria circoli bene, solitamente per una perfetta essiccazione sono necessarie dalle due alle quattro settimane. Sarà pronta per essere conservata quando i fiori risulteranno del tutto asciutti e ‘croccanti’. Affinché il profumo resti intatto la lavanda deve essere conservata correttamente, per farlo esistono diversi metodi.
Alcuni metodi per conservare la lavanda, il suo profumo resterà intatto nel tempo
Uno dei metodi più semplici per conservare perfettamente la lavanda essiccata è quello dei mazzi, in questo modo non solo manterrai il profumo intatto ma potrai utilizzare i mazzi come complementi d’arredo in casa. Questi doneranno un tocco di bellezza e colore all’ambiente e nel frattempo profumeranno ogni stanza con il loro buonissimo aroma.
Un’altra idea davvero semplice ed efficace è quella di spezzettare i fiori di lavanda e conservarli all’interno di barattoli ermetici di vetro, potrai poi utilizzarli per realizzare degli ottimi sacchetti profumati, per preparare dei buonissimi infusi e molto altro ancora. Puoi anche decidere di estrarre l’olio essenziale distillando con un alambicco i fiori essiccati. Essendo super concentrato l’olio che otterrai potrà essere utilizzato in moltissimi modi, come ad esempio per fare dei rilassanti massaggi, realizzare delle candele profumate e altro ancora.
Dunque, se anche tu ami il delicato profumo della lavanda con questi metodi potrai profumare tutta la casa con tante idee davvero facili da realizzare. Una di queste è quella di creare dei sacchetti per profumare piccoli spazi come gli armadi e i cassetti, ti basterà solamente riempire con i fiori essiccati dei sacchetti di stoffa, questi non solo profumeranno l’ambiente ma terranno anche alla larga le tarme.