Mangi questa frutta? Fa molta attenzione, è piena di pesticidi e fa malissimo

È allarme pesticidi su frutta e verdura nei supermercati: i test in laboratorio hanno dato risultati scioccanti. Occhio a questa frutta.

Persona lava accuratamente frutta e verdura
Persona lava accuratamente frutta e verdura (Living.it)

Un nuovo test svolto in un laboratorio in Germania ha dato esiti scioccanti: gran parte della frutta e verdura vendute in Europa è risultata contaminata da pesticidi. I frutti più contaminati provengono da due paesi in particolare. È importante fare attenzione a ciò che si acquista e soprattutto è fondamentale lavare accuratamente il cibo prima di consumarlo.

Tracce di pesticidi possono fare molto male alla nostra salute, compromettendo gli effetti benefici di questi alimenti, i più salutari in assoluto. In estate, quando il consumo di frutta e di verdura aumenta notevolmente, per ovvi motivi, è importante conoscere alcune informazioni. Quali sono i frutti maggiormente contaminati da pesticidi?

I frutti più contaminati da pesticidi: il nuovo studio mette in allarme l’intera Europa

Pesticidi sulla frutta
Pesticidi sulla frutta (Living.it)

In estate, complici le temperature elevate, si consumano cibi freschi e succosi. Frutta e verdura contengono molta acqua, minerali, fibre e vitamine, e sono cibi rinfrescanti. Consumare questi cibi quotidianamente è importante per una dieta equilibrata e sana. La frutta, così come la verdura, non deve mai mancare sulla tavola, in qualsiasi stagione dell’anno.

Purtroppo, gran parte della frutta venduta nei supermercati risulta contaminata da pesticidi, da microplastiche e da altre sostanze chimiche nocive per il nostro organismo. Il recente test effettuato in un laboratorio tedesco, definito Öko Test, svolto dai consumatori tedeschi, coadiuvati da esperti, ha rivelato una realtà scioccante.

Il frutto risultato più contaminato da pesticidi, fungicidi e insetticidi

Pesticidi e fitofarmaci su tanta frutta, ma qual è il frutto risultato più contaminato? Sono le pesche nettarine. I consumatori tedeschi hanno selezionato dodici confezioni di pesche provenienti da supermercati e discount, e in tutte le confezioni sono state riscontrate tracce di pesticidi. In alcune marche sono state trovate addirittura cinque fitofarmaci diversi. Allarme frutta: ce l’hai sempre in casa ma se non mangiata così rischi l’avvelenamento.

Un rischio per la salute umana e anche per l’ambiente. Tra le sostanze nocive rintracciate troviamo il fungicida tebuconazolo e l’insetticida acetamiprid, pericolosissime per le donne in gravidanza e per il loro feto, visto che intaccano il sistema nervoso. In particolare, le pesche provenienti dal Cile sono risultate contaminate da spirodiclofen, insetticida vietato in Europa perché cancerogeno.

I residui rintracciati sono sotto la soglia di pericolosità, ma tali risultati devono far riflettere comunque. Inoltre, sono risultate fortemente contaminate anche le nettarine originarie del Sudafrica. Le pesche provenienti dalla Spagna invece sono risultate molto buone, a differenza delle fragole, quelle spagnole sono le peggiori. Alcuni frutti nascondono un segreto, basta immergere questa parte nell’acqua e quello che succede ha dell’incredibile.

Gestione cookie