Come è possibile far scomparire le mosche dalle proprie case? Esiste un metodo facile ed economico? Non arrendiamoci!
Gli insetti sono considerati da noi umani e probabilmente anche da altri animali, come gli esseri più fastidiosi che esistono e che possono recare problemi e danni.
Specialmente in estate, quando le temperature sono sempre in netto aumento ed anche l‘umidità comincia a farsi sentire. Le larve degli insetti infatti si depongono spesso nei sottovasi delle piante ed è nell’acqua stagnata che nascono nuovi esseri, come le mosche.
Probabilmente insieme alle zanzare quelle che recano più grattacapi, le vediamo spuntare ovunque e appollaiarsi su qualsiasi superficie.
Cosa fare per eliminarle?
Repellente anti-mosche
L’estate è la stagione del relax, si tenta di trascorrere serate in compagnia, mangiare o bere aperitivi fuori ad un terrazzo o un balcone in totale tranquillità.
Ma se ci sono le mosche, è meglio stare dentro con un bel ventilatore acceso, altrimenti si impazzisce. Quel fastidioso ronzio, vano dappertutto su ogni oggetto rischiando anche di depositare batteri e malattie.
Esistono tanti prodotti chimici utili per tener lontano le mosche ma nella maggior parte dei casi risultano anche inutili e dannosi per la salute umana.
Meglio quindi preparare un bel repellente naturale e tener lontano questi insetti.
Preparazione del repellente
Le mosche rappresentano un gran rischio per le persone, possono infatti facilmente contaminare cibi e superfici con cui vengono a contatto e recare grossi problemi.
Non mancano infatti le disinfestazioni per evitare che le nostre abitazioni siano invase ma il più delle volte anche causa l’igiene delle zone circostanti di palazzi e case hanno grande facilità di ingresso.
Ma non c’è assolutamente bisogno di arrendersi, c’è sempre un modo per poter tenere a bada le mosche, senza dover spendere tanti soldi e senza danneggiare anche l’ambiente circostante.
Cosa serve di preciso? Foglioline di menta, foglie di basilico, dell’aceto bianco e acqua per comporre la miscela.
Gli strumenti che servono sono: un barattolo di vetro: per mescolare e conservare il repellente, un contenitore spray: per applicare facilmente il repellente nelle aree desiderate ed un colino utile per filtrare la miscela.
A questo punto bisogna spezzettare le foglie di menta e basilico, l’odore di queste piante tiene lontano le mosche. Di seguito, prendiamo il barattolo e riempiamolo per metà con aceto bianco ed aggiungiamo le foglie di menta e basilico.
Composto il mix, chiudiamo la bottiglietta spray e conserviamolo chiuso per una settimana. Terminato il periodo della miscela, è possibile da spruzzare all’esterno dei balconi o dei terrazzi per impedire alle mosche di avvicinarsi causa il forte odore.
Importante inoltre ricordare che questo repellente naturale non recherà nessun problema a bambini o persone della famiglia.