L’Italia è stretta in una morsa di caldo e c’è bisogno di refrigerio nelle case o negli uffici dove si lavora. Grande novità in arrivo
La penisola italiana da quasi 2 settimane è attraversata da un bollente anticiclone africano che sta portando le temperature fino a 42° gradi nelle zone interne del centro-sud.
Come bisogna limitare questo calore per tentare di stare un po’ meglio e cercare del fresco appagante? In estate si tende a comprare ventilatori oppure ad installare condizionatori fissi, che però costano anche un bel po’.
Ma non bisogna arrendersi, è possibile anche provare a comprare dispositivi portatili che non recano neanche tanto fastidio.
I condizionatori sono rumorosi, perché?
I condizionatori sia quelli fissi che quelli portatili, possono alleviare il caldo e l’umidità ma sono anche molto rumorosi. Il motivo è dovuto dal motore interno ed anche dalla velocità che impostiamo quando sono accesi.
I condizionatori quindi, possono essere fastidiosi magari per chi è a casa e lavora oppure per chi sta riposando oppure mentre si vede la tv e non si ascolta bene l’audio.
Solitamente i livelli sonori dei condizionatori variano tra 50 e 65 decibel e possono creare qualche grattacapo. Ma non bisogna disperare, ci sono i metodi per silenziare i nostri condizionatori.
Silenziare i condizionatori
Secondo gli esperti, insonorizzare totalmente un condizionatore non è possibile. Si tratta sempre di macchinari elettronici con un motore ed un sistema all’interno che dispensano energia.
Tra i metodi migliori per calare il rumore dei condizionatori portatili, c’è la possibilità di posizionare il dispositivo il più lontano da dove ci troviamo. Ciò aiuta molto a farci percepire meno il rumore.
Altro consiglio, sarebbe quello di mettere il condizionatore su una superficie che non presenti problemi in modo da calare le vibrazioni che contribuiscono al rumore.
Se i condizionatori portatili sono forniti di piccole ruote, sarebbe opportuno mettere il dispositivo su un tappeto in modo da silenziare anche l’aria che fuoriesce dal dispositivo.
Se non volete sentire il rumore del condizionatore, varrebbe la pena calare la velocità della ventola ed utilizzare la modalità silenziosa per cercare di calare il fastidio del condizionatore.
Inoltre c’è una particolare funzione del condizionatore: quando lo accendiamo e mettiamo direttamente temperature basse, il sistema potrebbe surriscaldarsi e fare rumore.
Quindi, meglio optare per una scelta a scaletta quindi passare pian piano alle temperature scelte e poi fermare il condizionatore, in modo tale da bilanciare e ridurre il fastidio che può recare in un appartamento o in un luogo pubblico.