Emergenza caldo: cosa non si deve mai lasciare sotto al sole in auto. Massima attenzione, si rischia tantissimo in questi giorni di afa e temperature record in tutta Italia.
L’emergenza caldo che ormai si sta abbattendo sull’Italia da parecchi giorni sta creando forti problemi alla popolazione non solo nelle case ma anche in strada e quando ci si mette in viaggio nelle auto. Abbiamo già parlato dei rischi che si possono correre quando si entra in un abitacolo che è restato per tante ore al sole (trovate tutte le informazioni utili qui) e di quali strategie si possono adottare per difendersi dalle temperature alte mentre ci spostiamo per percorrere delle tratte lunghe (qui gli approfondimenti).
Adesso andiamo a scoprire cosa non bisogna mai lasciare nelle nostre auto quando fa così caldo come in questi giorni, ricordandoci che delle cattive abitudini possono poi rivelarsi estremamente dannose in situazioni estreme come queste che stiamo vivendo.
Caldo africano, cosa non bisogna mai lasciare in auto
Partiamo da un presupposto fondamentale: in estate è sempre meglio non lasciare per troppo tempo le nostre auto al sole, perché poi quando andiamo a riprenderle possiamo trovare un abitacolo infuocato che potrebbe creare grossi problemi alla nostra salute, già messa a rischio in questo periodo dalle temperature che stanno superando i 40°. Poi è ovvio che, quando proprio non abbiamo alternative, il buonsenso ci imponga di non lasciare nulla, che si tratti di oggetti o di alimenti, nell’abitacolo.
Ci sono però degli accorgimenti che più degli altri si rendono necessari quando sappiamo che dovremo lasciare la nostra auto per delle ore al sole e per questo risulta di primaria importanza l’attenzione massima. Partiamo con questo elenco dalle bottiglie di plastica e da tutti gli altri oggetti dello stesso materiale. Il sole infatti potrebbe far surriscaldare questi elementi rendendo tossici tutti i contenuti, quindi non solo le bottiglie ma tutto quello che in generale è di plastica non va mai lasciato.
Stesso discorso per gli alimenti. Ma non bisogna dimenticare anche i farmaci e alcuni dispositivi come gli smartphone e le cuffie, che potrebbero surriscaldarsi rapidamente. Evitare assolutamente di lasciare oggetti facilmente infiammabili come accendini o alcool, ma anche smalti detersivi e spray che addirittura potrebbero esplodere a causa delle temperature della macchina che potrebbero anche raggiungere e superare i 60°. Fate molta attenzione, dunque.
Gli altri oggetti da non lasciare mai al sole
La lista degli oggetti da non lasciare mai al sole continua con gli occhiali, che potrebbero diventare incandescenti e quindi far male agli occhi quando li andremo ad indossare. Tenere lontano da fonti di calore anche altri dispositivi come i telepass o le chiavette degli antifurti delle case (questi ultimi in particolare non andrebbero mai lasciati incustoditi in auto anche in caso di furto). Sempre a causa delle alte temperature, si sconsiglia di lasciare in auto anche le bevande, di qualsiasi tipo. Non solo l’acqua.
Pericoli possono arrivare anche da quelle non alcoliche ma anche vino e birra a contatto con temperature bollenti potrebbero creare delle reazioni pericolose, con il vetro a rischio esplosione. Insomma, per non commettere errori, accertatevi sempre di svuotare la vostra auto in modo da non correre nessun tipo di rischio. E se potete, cercate sempre se non avete un posto al coperto o un garage, di parcheggiare in zone d’ombra a prescindere dal fatto che non bisogna poi lasciare nulla nell’abitacolo.
Seguendo questi piccoli e fondamentali accorgimenti riusciremo a stare tranquilli e a superare senza troppi problemi anche questa fase storica di caldo record nel nostro paese.