Aria condizionata o finestrino aperto: cosa ci fa consumare più carburante in auto

Se non resisti dentro la macchina con questo caldo, devi assolutamente scoprire se consuma più l’aria condizionata o il finestrino aperto, tutta la verità.

Alte temperature
Aria condizionata, quanto consuma- (Living.it)

Ormai siamo nel pieno dell’estate e le temperature sono alle stelle, è risaputo che luglio e agosto sono i mesi più caldi dell’anno, nonostante questa stagione sia una delle più apprezzate, per il bel tempo, il sole, le giornate lunghe e il tempo libero, è pur vero che a volte convivere con il caldo, diventa davvero difficile.

Nelle abitazioni, per soffrire meno il caldo, ci sono diverse opzioni, come ad esempio utilizzare il condizionatore, un ventilatore o aprire le finestre, se si abita in una zona ventilata, quantomeno la sera. Per quanto riguarda l’auto, anche in questo caso, ci sono diverse opzioni per riuscire a respirare dentro l’abitacolo.

Clima torrido e alte temperature, come sopravvivere dentro la macchina

Finestrino o aria condizionata, che è meglio
Cosa ci fa consumare più carburante- (Living.it)

L’auto è uno dei mezzi più comodi che abbiamo a disposizione, ci permette di muoversi in autonomia, In qualunque momento. In estate però potrebbe essere difficoltoso sopravvivere dentro l’automobile, soprattutto se si gira con i finestrini chiusi e senza aria condizionata. È assolutamente raccomandato evitare di lasciare animali domestici all’interno dell’abitacolo, lo stesso discorso vale per i bambini.

Per non avere problemi, la cosa migliore è quella di aprire i finestrini oppure accendere l’aria condizionata. Per quanto riguarda i consumi, proprio come vale in inverno per il riscaldamento, accendere l’aria condizionata in auto potrebbe influenzare in modo notevole consumi della vettura, infatti la macchina spreca un’energia extra, per avviare la conversione dell’aria calda in aria fredda, consumando carburante.

Auto e consumi scopri qual è l’opzione più economica

Nei mesi più caldi, il consumo aumenta a dismisura, in particolare nelle città può esserci un incremento del consumo di carburante dal 10 al 20%, mentre il riscaldamento in inverno può arrivare fino al 30% dell’autonomia. Lo stesso discorso vale anche per le auto elettriche, dove si va a scaricare la batteria ancora più velocemente. Accendere l’aria condizionata, in questo periodo purtroppo, è inevitabile chi ne ha la possibilità infatti ne approfitta.

Se non si prende in considerazione il costo e l’impatto ambientale che ne deriva, l’aria condizionata è la scelta migliore. Stando al alcune analisi, è stato stabilito che in genere a velocità inferiore a 90 km/h, l’auto consuma meno se abbassiamo parzialmente uno o più finestrini, in autostrada invece conviene accendere l’aria condizionata.

Gestione cookie