Il caldo anomalo imperversa ancora in tante regioni italiane: andiamo a scoprire quanto costa dormire tutta la notte col ventilatore acceso per rinfrescarsi dalle temperature alte che non danno tregua. La cifra esatta.
Il caldo estremo che si sta abbattendo con insistenza in questi giorni in Italia sta creando tanti disagi alla popolazione, che appare stremata da condizioni meteo che raramente si sono viste nel nostro paese nel mese di luglio, comunque caratterizzato sempre dalle alte temperature. Ma l’anticiclone africano che è arrivato con una certa insistenza anche sulle regioni del Nord sta preoccupando parecchio, perché al momento si parla ancora di tanti giorni caratterizzati da afa e aria irrespirabile anche ad alta quota.
Nelle scorse ore anche il Ministero della Salute è sceso in campo diramando lo stato di allerta per avverse condizioni meteo per caldo anomalo, con bollettini rossi per 12 città ed arancioni per altre quattro. Il problema principale riguarda non solo anziani e bambini considerando che a rischio appare tutta la popolazione, considerando che le temperature non calano nemmeno durante le ore notturne, mettendo a rischio anche il riposo, necessario per combattere il caldo durante le altre ore.
Per questo motivo gran parte della popolazione si affida ai condizionatori per trovare sollievo dalle alte temperature, ma ci sono anche altre persone che non possono permettersi spesso la spesa per acquistare e montare questo apparecchio, preferendo il più comune ventilatore, portatile o a parete, per tentare di ricevere un piccolo sollievo soprattutto nelle ore notturne. In queste condizioni ci si chiede quanto consuma questo apparecchio, tenendolo acceso tutta la notte?
Ventilatore acceso tutta la notte, quanto impatta in bolletta
Proviamo a fare un rapido calcolo per capire se conviene davvero trovare rifugio in questo oggetto che sta salvando intere famiglie in questi drammatici giorni di caldo anomalo. Partiamo col dire che non esiste, come per i condizionatori, un calcolo perfetto che ci possa portare alla cifra esatta. E diciamo pure che i consumi dipendono da una serie di fattori che non sono controllabili, tra questi la potenza dell’apparecchio e il tempo di utilizzo per fasce orarie.
In media un ventilatore che rimane in funzione tutta la notte per 8 ore consuma 0,36 kWh, per un costo approssimativo che si aggira intorno agli 0,05 euro. Da tenere in considerazione anche i vari modelli, sia per quelli a soffitto che quelli mobili, ma per capire in effetti e con precisione a quanto andiamo incontro possiamo dare uno sguardo alle etichette posizionate sul ventilatore, che ci darà una indicazione più precisa.
Tenendo in considerazione tante variabili, compresa anche la velocità dell’apparecchio, possiamo fare una stima che ci porta ad una cifra più o meno esatta: un ventilatore acceso per otto ore, e quindi per tutta la notte, andrà ad impattare sulla nostra bolletta per appena 5 centesimi di euro. Un costo assolutamente sostenibile e che in tanti avranno ampiamente calcolato quando si decide di utilizzare questo strumento per avere un piccolo sollievo almeno nelle ore del riposo.