In molti sono curiosi di scoprire chi potrebbe rientrare oltre genitori e figli nello stato di famiglia: ecco i dettagli e le curiosità
Molti secoli fa, alcuni esperti e filosofi avevano dato una definizione sul concetto di famiglia. Ovviamente nel tempo ha subito delle importanti modifiche e si è evoluto come tutte le cose. Con l’odierno via vai dei figli che studiano fuori e di coniugi che si spostano per lavoro, abbiamo fatto un po’ di confusione circa la differenza tra nucleo familiare e chi ne potrebbe davvero rientrare. Di conseguenza, abbiamo deciso di illuminarvi su questa questione chiarendo al meglio il tutto.
Con l’avvento di internet, grazie ai social, un utente ha deciso di dare un significato più ampio alla famiglia odierna descrivendola in questi termini: “La famiglia tradizionale è quella composta dalle persone che si aspettano la sera per cenare assieme”.
Anche il maestro del cinema Federico Fellini, provò a fare una distinzione tra stato di famiglia e nucleo familiare affermando: “la più grande unità sociale del Paese è la famiglia. O due famiglie: quella regolare e quella irregolare”. Nel nostro caso si para di due realtà singolari ma diverse per natura e abbiamo deciso di spiegare il tutto nel dettaglio.
Stato di famiglia e nucleo famigliare: ecco le due importanti differenze e chi ne rientra
Allora per essere precisi possiamo spiegarne al meglio la distinzione specificando che, lo stato di famiglia non è altro che un documento che attesta chi abita sotto lo stesso tetto, nello stesso luogo di residenza, il tutto legato anche da un Certificato di residenza.
Nello stato di famiglia, quindi, si possono comprendere i genitori, i figli, i nonni ed il cognato celibe del papà. L’importante che tutti vivono sotto lo stesso tetto. Quindi per chi deve chiedere lo stato di famiglia, si ritroverà un documento con tutti i nomi delle persone che vivono insieme.
Chi invece non ha alcun legame affettivo, come gli studenti che frequentano l’università fuori sede, i tirocinanti che risparmiano così sulle spese, non hanno lo stesso stato di famiglia. Per cambiarlo basterebbe cambiare di conseguenza la residenza.
Il nucleo familiare, invece, non è altro che l’unione di quei soggetti che sono compresi nella famiglia anagrafica fiscalmente a carico anche se qualcuno di loro abita in un’altra città. Questo è necessario per l’attestazione ISEE. Per dimostrarlo è necessario esibire lo stato di famiglia e la documentazione relativa ai familiari non conviventi a carico.