5 minuti e ho terminato un lavoretto di casa che odio: il trucco per pulire le tapparelle

Pulire le tapparelle è una mansione che non ama nessuno, perché lunga, stressante e noiosa. Con questo trucco, però, ci metti 5 minuti

pulire le tapparelle
Escamotage per pulire le tapparelle-living.it

Lo sappiamo bene che i mesi estivi non sono solo sinonimo di libertà e spensieratezza. Sicuramente ci si diverte di più, perché si va al mare, si allungano le giornate e abbiamo più tempo per fare quello che ci piace. Siamo altrettanto consapevoli, però, che tra primavera ed estate, si approfondiscono le pulizie. Iniziano le cosiddette “pulizie di primavera”. Questo vuol dire che si va a pulire nel dettaglio l’intera casa. Si inizia con il cambio stagione ed il conseguente decluttering. Questo vuol dire che ci si va anche a sbarazzarsi di vestiti e oggetti che non ci piacciono più.

Tra le mansioni più comuni del periodo estivo è sicuramente la pulizia della cucina, quindi tutti i mobili, l’igienizzazione del frigo. In questo caso, per farlo al meglio ci sono dei consigli davvero impeccabili. Ma non solo, tra le cose più frequenti, c’è quella di dare una rinfrescata ai muri, spesso ricoperti da muffa che si forma durante i mesi invernali, per la troppa umidità.  E non finisce qui, perché tra gli oggetti che hanno maggiore bisogno di pulizia sono persiane e tapparelle. Quest’ultime, in particolare, richiedono spesso tempo e fatica. Basta un trucchetto per pulirle in 5 minuti.

Pulire le tapparelle in 5 minuti: ecco il trucchetto per farlo in 5 minuti

pulire le tapparelle
Pulire le tapparelle non è mai stato così facile: con questo trucco ci metterai 5 minuti-living.it

Le tapparelle tendono a sporcarsi con il tempo a causa di polvere, sporcizia e pioggia. Mantenere le tapparelle pulite è fondamentale per evitare che lo sporco accumulato renda la pulizia successiva più lunga e difficile. Per ottenere tapparelle sempre pulite e in buono stato, è consigliabile dedicarsi alla loro pulizia con una certa regolarità durante l’anno.

Pulire le tapparelle può sembrare un compito impegnativo, soprattutto se non lo si fa da molto tempo. Ma come bisogna fare per pulire le tapparelle in poco tempo? Per la prima fase della pulizia c’è bisogno di una scopa con setole dure. Questo strumento è ideale per rimuovere la polvere superficiale. Bisogna, poi, procedere sempre dall’alto verso il basso per far cadere la polvere a terra, rendendo il lavoro più efficace e meno dispersivo.

Dopo aver rimosso la polvere principale, utilizza un panno in microfibra o un piumino per eliminare i residui. Questi strumenti sono particolarmente efficaci per raggiungere ogni angolo delle tapparelle. Passiamo ora al lavaggio vero e proprio. Se le tapparelle non sono troppo sporche, il sapone di Marsiglia sarà sufficiente. In caso contrario, si può utilizzare anche il sapone giallo. È necessario riempire il secchio con acqua calda e aggiungi il sapone scelto, mescolando bene. Immergere una spugna nel secchio, strizzala leggermente e passala sulle tapparelle, concentrandoti sulle macchie più ostinate.

Dopo aver insaponato le tapparelle, risciacquare con un panno in microfibra bagnato con sola acqua per rimuovere la schiuma. Per un tocco finale, è meglio utilizzare un po’ di aceto per lucidare le tapparelle. L’ideale sarebbe versarlo su un panno e passalo delicatamente su tutta la superficie. Seguendo questi passaggi, si possono mantenere le tapparelle pulite e in ottimo stato con il minimo sforzo.

Gestione cookie