L’acquisto di seconda mano va sempre di più, ed è un bene, ma come evitare truffe online: i migliori siti per acquistare mobili (e non solo) usati.
Il “Second hand” è sempre più diffuso, e per fortuna. Ciò limita l’impatto dei prodotti sull’ambiente, e aiuta i consumatori a risparmiare anche un bel po’ di denaro. Senza contare che la seconda mano ha un effetto vintage molto in voga, in questi anni. Sui mobili, poi, l’acquisto di arredamento vintage garantisce una qualità totalmente assente in quello odierno.
I mobili di una volta erano resistenti, costruiti con materiali di qualità, riccamente decorati. C’era tutto un altro processo lavorativo, un’altra filosofia dell’artigianato. Che si tratti di mobili, di accessori, di vestiti, di elettrodomestici, di automobili, l’usato va tanto e fa risparmiare. Quali sono i migliori siti per acquistare usato senza correre rischi?
I migliori siti web per acquistare prodotti usati senza correre rischi di truffe
Per non sprecare denaro, vendere o acquistare prodotti di seconda mano è la scelta migliore. Ci si può recare in una delle catene dell’usato, diffuse in modo capillare su tutto il territorio, oppure ci si può affidare al web, ma cercando di evitare di cadere in truffe.
L’usato online va tantissimo, il vintage ha un fascino unico, e i vantaggi di acquistare o di vendere accessori di seconda mano sono molteplici. Negli ultimi tempi, proprio per far fronte a questo fenomeno, sono sorti decine e decine di siti e di App per vedere o acquistare usato.
Alcuni non sono affidabili, perciò è bene far fede a siti web e applicazioni garantiti. Tra questi, probabilmente il più famoso è Vinted, App nella quale si possono vendere o acquistare tantissimi oggetti, in totale sicurezza. È intuitiva, facilissima da usare.
App e siti dove acquistare e vendere oggetti di seconda mano
Su Vinted non si possono vendere i grandi oggetti di elettronica o strumenti musicali. Altra App, nata a Londra, è Depop, piattaforma specializzata su oggettistica vintage, dalla musica ai libri, dai fumetti all’abbigliamento. Altra piattaforma ampiamente utilizzata è Vestiaire Collective, specializzata sui capi di lusso, mentre Greenchic è un servizio online innovativo.
Questa consente di vendere e acquistare capi tramite baratto, grazie alle “stelline” assegnate dalla piattaforma in base al tipo di capo venduto e alla sua conservazione. Altri siti molto popolari su cui puntare sono Marketplace, l’apposita funzione di Facebook, oppure Kijiji, che fa parte del gruppo Ebay.
E ancora, Subito.it o Bakeka.it, ottimi siti per l’acquisto di mobili usati. Una seconda vita per i mobili da design: c’è un’azienda che fa sul serio. Se non si possono acquistare i mobili originali, allora ci si può rivolgere al “moderno retrò”: È il nuovo vintage, il retrò modernizzato che mette tutti d’accordo.