Siamo sicuri che fare la spesa al discount equivalga a comprare prodotti di qualità inferiore rispetto ai grandi marchi? Facciamo chiarezza.
Il caro-spesa sta mettendo a dura prova milioni di famiglie in Italia ed è anche per questa ragione che le catene di discount stanno attirando sempre più clienti. Pensiamo ad esempio alla catena Lidl, che soprattutto al nord Italia ha visto aumentare il fatturato di oltre il 10% negli ultimi anni. Oppure pensiamo all’Eurospin, catena di discount italiana che solo nel 2022 ha incassato quasi 10 miliardi di euro.
Nonostante questi dati in crescita, però, un’ampia parte della popolazione è ancora convinta che comprare nei discount equivalga ad acquistare prodotti di qualità più scarsa rispetto a quella dei grandi brand. Quest’idea, però, è sbagliata e ora vi spieghiamo il perché.
Chi produce i prodotti venduti da Eurospin? La risposta ti stupirà
Per prima cosa dobbiamo tenere presente che nella maggior parte dei casi a fare il prezzo dei prodotti non è tanto il costo di produzione, quanto quello per la pubblicità. In altre parole un prodotto molto pubblicizzato, ad esempio il tonno Rio Mare, costerà molto di più di un prodotto di pari qualità ma meno noto al grande pubblico.
In secondo luogo bisogna imparare a leggere le etichette dei prodotti. Per legge, infatti, l’etichetta deve indicare tutte le informazioni relative a valori nutrizionali o alla presenza di allergeni, ma anche al processo o al luogo di produzione. Non sarà difficile rendersi conto che i prodotti Eurospin sono per la maggior parte prodotti in stabilimenti italiani molto noti.
Eurospin non ha niente da invidiare alle marche più famose
Lo dimostrano ad esempio le mozzarelle a marchio Land vendute da Eurospin, prodotte da Granarolo, Galbani o da caseifici locali campani. Il latte, invece, è prodotto da Parmalat, mentre i prodotti dolciari a marchio Dolciando sono prodotti da Motta. Insomma, da questi pochi esempi è facile intuire come i prodotti Eurospin, pur avendo prezzi competitivi, possano vantare una qualità altrettanto buona rispetto a quelli di marca.
La prossima volta che decidete di andare a fare spesa, dunque, provate ad andare da Eurospin, che si vanta di proporre ai propri clienti una “spesa intelligente”. Come loro stessi hanno affermato, oltre a essere considerati la migliore catena di discount secondo Altroconsumo, “la qualità delle marche di proprietà Eurospin non ha niente da invidiare a quelle più famose. Ciò grazie a un’attenta selezione dei fornitori e delle materie prime […] che garantisce al tempo stesso il massimo risparmio“.