Quali sono i migliori colori con cui arredare la tua casa? Scopriamo cosa dicono gli esperti di design e i pregi che si celano nelle diverse tonalità.
Arredare casa è un grande impegno che richiede non solo risorse economiche, ma anche tanta creatività. Le stanze in cui viviamo sono il nostro rifugio quotidiano e in quanto tale non possiamo lasciare nulla al caso: oltre alla scelta dei mobili, è fondamentale studiare con attenzione i colori dominanti nei nostri ambienti, con cui dare un quid in più a tutto lo spazio ed esprimere la nostra identità.
Scopriamo insieme alcuni colori di grande impatto, capaci di infondere sensazioni piacevoli, adatti per la casa e diamo anche uno sguardo alle tendenze del momento in fatto di arredamento.
Colori per l’arredamento di casa: cosa sapere
I colori assumono un grande peso nell’arredamento e, proprio per questo, la loro scelta non dovrebbe essere affatto lasciata al caso. Infatti, oltre che cambiare totalmente l’aspetto delle stanze, le diverse nuance hanno effetti differenti sulla nostra psiche: un mix di estetica e psicologia è la base per scovare le tonalità adatte alle nostre stanze.
Per esempio, chi è in cerca di relax e desidera creare un rifugio in cui rigenerarsi, puntare per la propria casa sul colore verde è un’ottima decisione, visto che è associato al rilassamento, richiamando la pace che ci infonde la natura. Oltre che potente tranquillizzante, il verde è davvero versatile, sposandosi sia con le finiture oro che con quelle argentate: inoltre, si adatta tanto allo stile moderno e minimal, quanto a quello elegante e, perché no, allo shabby chic, richiamando le case di campagna inglesi.
Altro colore particolarmente indicato per la casa è il blu e tutte le sue sfumature, simbolo di calma ed equilibrio interiore. Potente antidepressivo naturale, nella sua versione ortensia è perfetto per ricreare uno stile lussuoso.
Per i più romantici, il rosa è un colore perfetto che infonde calore e femminilità alla casa: meglio scelto in una tonalità pastello molto chiara per evitare che ci stufi. Stessa cosa vale per tutti i colori tendenti al giallo che, se rendono la casa accogliente, possono stancare alla lunga quando vengono scelti in una variante troppo intensa (scopri qui un focus su colore nero per l’arredamento del bagno).
I colori di tendenza per l’arredamento
Se negli anni scorsi andavano di moda le pareti dai colori sgargianti, magari dipingendone solo una nella stanza, negli ultimi tempi le cose sono cambiate. In cima alla lista delle tonalità di moda in fatto di arredamento, spiccano tutti i colori neutri. Negli ultimi anni il bianco è il protagonista assoluto, che non solo ha il pregio di far sembrare le stanze più grandi e luminose, ma anche di creare ambienti sofisticati ed eterei. Scegliendo il bianco si va sul sicuro: questo non colore non ci stuferà mai e ci permetterà di giocare con arredi dai colori audaci, stando bene con tutto. Inoltre, è il pilastro di stili come il minimal e dello shabby chic (scopri qui una soluzione d’arredo per il tuo salotto da non farti sfuggire).
Accanto al bianco, i colori must-have per l’arredamento sono il sabbia e il grigio (meglio se freddo), con cui creare stanze al passo delle tendenze e ricercate, ma allo stesso tempo accoglienti.