Le zanzare possono rendere il tempo trascorso in giardino sgradevole e fastidioso. Anche se i repellenti chimici come il DEET possono essere efficaci, molti preferiscono metodi naturali per evitare le punture. Fortunatamente, esistono diversi metodi naturali e scientificamente validi per tenere lontane le zanzare.
Il primo passo per ridurre le zanzare è rimuovere l’acqua stagnante, dove queste insetti si riproducono. Bisogna quindi ricordarsi di svuotare e pulire regolarmente le vasche per gli uccelli, i contenitori di riciclaggio e i sottovasi delle piante. Anche una piccola pozza può diventare un covo di zanzare in pochi giorni.
Per creare una zona protetta dalle zanzare, si possono installare schermi o reti attorno a verande o gazebo. Schermi con maglie sottili, come quelli di calibro 18 o 20, possono tenere fuori non solo le zanzare, ma anche altri piccoli insetti. Bisogna quindi evitare di lasciare aperti per troppo tempo porte o ingressi protetti da zanzariere.
Quando fa caldo, può essere difficile, ma indossare vestiti a maniche lunghe, pantaloni lunghi e calze può ridurre le punture di zanzara. L‘ideale è puntare su abiti spessi e larghi, possibilmente di colori chiari, che attirano meno le zanzare e sono più freschi. Le zanzare non volano bene con vento forte, quindi potrebbe aiutare l’utilizzo di ventilatori. Un grande ventilatore da soffitto per il portico e ventilatori più piccoli direzionati strategicamente possono mantenere le zanzare lontane.
Uno studio del 2023 ha rivelato che alcune fragranze di saponi e shampoo possono attirare le zanzare. Durante la stagione delle zanzare, è meglio evitare prodotti a bassa o nessuna profumazione, oppure fragranze come il cocco, che risultano meno attraenti per le zanzare. Secondo l’entomologa Dina Fonseca, una miscela di olio di limone ed eucalipto è un ottimo repellente naturale per zanzare.
Alcune piante come basilico, menta, rosmarino e citronella sono note per respingere le zanzare. Piantale intorno al patio o nel giardino per un effetto protettivo. Il fumo è un repellente naturale per le zanzare. Accendere un falò o alcune torce può aiutare a tenerle lontane mentre ti godi il giardino. Sarebbe l’ideale evitare di uscire all’alba e al tramonto, quando le zanzare sono più attive. Preferisci le ore centrali del giorno, tra le 10 e le 2 del pomeriggio, stando lontano dalle zone ombreggiate.
Cosa fare se si vieni punti dalle zanzare
Se si vieni punti, ci sono diversi rimedi naturali per alleviare il prurito:
- Pasta di bicarbonato di sodio e acqua
- Impacco freddo o caldo
- Gel di aloe vera
- Prodotti da banco come Bug Bite Thing
- Tampone di amamelide
- Pasta di farina d’avena e acqua
I rimedi naturali rappresentano un vero e proprio toccasana perché sono anche economici. Ce n’è uno che è davvero miracoloso contro il calcare, quindi possiamo smettere di acquistare centinaia di detersivi specifici dannosi.