Ero tormentato dalle zanzare, poi ho scoperto questo rimedio naturale per tenerle lontane

Con l’estate, non possono mancare gli insetti. Quelli che tormentano di più sono le zanzare: ecco il rimedio naturale per allontanarle

arrivo delle zanzare
Con questo rimedio naturale allontani le zanzare per sempre-living.it

L’arrivo dell’estate per molti è sinonimo di libertà, spensieratezza e ferie. Molti hanno già prenotato le proprie vacanze. C’è chi è alla ricerca di divertimento e chi, invece, di relax. Sicuramente la bella stagione è amata un po’ da tutti, tranne che per alcuni fastidi. L’arrivo del caldo, rappresenta in certi versi anche l’arrivo degli insetti. Tra questi, in particolar modo le zanzare tormentano la casa, perché anche se ci sono i dovuti accorgimenti, come le zanzariere, in un modo o nell’altro riescono ad infilarsi in casa.

Oltre alle punture che provocano prurito, a dare maggiore fastidio è sicuramente il ronzio che fanno durante la notte. Questo causa parecchie notti insonni per numerose persone, quindi un vero e proprio problema. Ovviamente sugli scaffali dei supermercati possono trovarsi diversi rimedi per allontanare questi insetti. Si tratta però di soluzioni chimiche, aggressive sia per l’ambiente che per la salute. Non tutti sanno, invece, che ci sono dei rimedi naturali che funzionano, costano pochissimo e non ci causano danni. Lo stesso vale per i ragnetti rossi che solitamente si trovano in caso in questo periodo. Ecco il rimedio naturale che li eliminerà per sempre.

Il rimedio naturale super efficace per allontanare le zanzare

annaffiare piante
Per allontanare le zanzare non bisogna favorire i ristagni d’acqua-living.it

Le zanzare possono rendere il tempo trascorso in giardino sgradevole e fastidioso. Anche se i repellenti chimici come il DEET possono essere efficaci, molti preferiscono metodi naturali per evitare le punture. Fortunatamente, esistono diversi metodi naturali e scientificamente validi per tenere lontane le zanzare.

Il primo passo per ridurre le zanzare è rimuovere l’acqua stagnante, dove queste insetti si riproducono. Bisogna quindi ricordarsi di svuotare e pulire regolarmente le vasche per gli uccelli, i contenitori di riciclaggio e i sottovasi delle piante. Anche una piccola pozza può diventare un covo di zanzare in pochi giorni.

Per creare una zona protetta dalle zanzare, si possono installare schermi o reti attorno a verande o gazebo. Schermi con maglie sottili, come quelli di calibro 18 o 20, possono tenere fuori non solo le zanzare, ma anche altri piccoli insetti. Bisogna quindi evitare di lasciare aperti per troppo tempo porte o ingressi protetti da zanzariere.

Quando fa caldo, può essere difficile, ma indossare vestiti a maniche lunghe, pantaloni lunghi e calze può ridurre le punture di zanzara. L‘ideale è puntare su abiti spessi e larghi, possibilmente di colori chiari, che attirano meno le zanzare e sono più freschi. Le zanzare non volano bene con vento forte, quindi potrebbe aiutare l’utilizzo di ventilatori. Un grande ventilatore da soffitto per il portico e ventilatori più piccoli direzionati strategicamente possono mantenere le zanzare lontane.

Uno studio del 2023 ha rivelato che alcune fragranze di saponi e shampoo possono attirare le zanzare. Durante la stagione delle zanzare, è meglio evitare prodotti a bassa o nessuna profumazione, oppure fragranze come il cocco, che risultano meno attraenti per le zanzare. Secondo l’entomologa Dina Fonseca, una miscela di olio di limone ed eucalipto è un ottimo repellente naturale per zanzare.

Alcune piante come basilico, menta, rosmarino e citronella sono note per respingere le zanzare. Piantale intorno al patio o nel giardino per un effetto protettivo. Il fumo è un repellente naturale per le zanzare. Accendere un falò o alcune torce può aiutare a tenerle lontane mentre ti godi il giardino. Sarebbe l’ideale evitare di uscire all’alba e al tramonto, quando le zanzare sono più attive. Preferisci le ore centrali del giorno, tra le 10 e le 2 del pomeriggio, stando lontano dalle zone ombreggiate.

Cosa fare se si vieni punti dalle zanzare

Se si vieni punti, ci sono diversi rimedi naturali per alleviare il prurito:

  • Pasta di bicarbonato di sodio e acqua
  • Impacco freddo o caldo
  • Gel di aloe vera
  • Prodotti da banco come Bug Bite Thing
  • Tampone di amamelide
  • Pasta di farina d’avena e acqua

I rimedi naturali rappresentano un vero e proprio toccasana perché sono anche economici. Ce n’è uno che è davvero miracoloso contro il calcare, quindi possiamo smettere di acquistare centinaia di detersivi specifici dannosi.

Gestione cookie