Con la legge 104 ho anche agevolazioni sui viaggi? Ecco la risposta che cercavi

Legge 104 e agevolazioni sui viaggi: cosa sapere a riguardo e cosa prevede la normativa per i disabili. Tutte le info utili

Legge 104 agevolazioni viaggi
Legge 104 e viaggi, cosa sapere sulle agevolazioni (Living.it)

Parliamo spesso di “Legge 104”, ma cosa si intende nello specifico? È la legge quadro del febbraio del 1992 che si riferisce a “diritti, integrazione sociale e assistenza della persona handicappata” (art.2 L.n.104/1992). Una risposta importante per tutti coloro che si trovano in situazioni di svantaggio e che hanno dunque necessità di un sostegno adeguato, per i disabili ma anche per i loro familiari che sono chiamati a prendersi cura di loro. Ma in questo quadro normativo, oltre ai concedi straordinari di cui si può osifruire, e altre agevolazioni sulla casa come le ristrutturazioni, sono comprese anche dei sostegni per i viaggi? Vediamo tutti i dettagli del caso.

Legge 104 e viaggi: quali sono le agevolazioni

Disabili agevolazioni viaggi
Quali sono le agevolazioni sui viaggi per i disabili (Living.it)

Tra le agevolazioni che sono messe a disposizione per chi è titolare della Legge 104, ci sono anche quelle relative ai viaggi. Trenitalia è la prima compagnia a prevedere un trattamento speciale per i disabili con tariffe agevolate che sono erogate con la Carta blu, erogata gratuitamente per le persone in svantaggio titolari di indennità di accompagnamento residenti in Italia, con validità di 5 anni.

Permette di ottenere un unico biglietto del treno scontato, valido sia per il disabile che per il suo accompagnatore. Inoltre, Trenitalia assicura un servizio di assistenza dedicato per consentire spostamenti più facilitati a chi si trova in sedia a rotelle utilizzando elevatori per salire e scendere dal treno oltre ad un servizio di porta bagagli.

Anche i traghetti offrono delle agevolazioni per viaggiare con sconti erogati da alcune delle principali compagnie di navigazione come Moby, Liberty Lines e Laziomar, dedicati alle persone disabili e ai loro accompagnatori. Grimaldi Lines, invece, è tra le compagnie convenzionate con la Carta Europea della Disabilità e su alcune tratte offre ai titolari uno sconto del 10%.

Ed il trasporto pubblico?

Anche il trasporto pubblico per muoversi in città è interessato da agevolazioni dedicare ai disabili e ai loro accompagnatori. In questo caso le decisioni variano da Comune a Comune e per questo è bene chiedere prima di acquistare dei biglietti di viaggio presentando l’opportuna documentazione con copia del verbale di invalidità e documento di riconoscimento. In generale per i mezzi pubblici lo sconto prevede una percentuale che va dal 51 e il 100% sul costo del ticket.

Gestione cookie