Questa casa era un guscio stretto e vuoto, Marijn e Liya l’hanno trasforma nel loro nido d’amore, ottimizzando gli spazi.
Prima era un ambiente vuoto, decisamente piccolo e stretto. Negli anni passati, si trattava di un negozio posto su strada, nello stile olandese. Ma Marjin e Liya lo hanno acquistato lo stesso, pensando potesse diventare il loro nido d’amore. E così è stato, grazie all’ottimizzazione intelligente degli ambienti e a una visione concreta degli spazi.
Nella zona pittoresca di Jordaan, nella città di Amsterdam, la coppia ha acquistato questo angusto immobile nel 2020. Inizialmente, si tratta di un ambiente unico, che i due hanno provveduto a suddividere in stanze, realizzando in breve una accogliente casetta. Una mini casa che ha messo alla prova il loro ingegno, per la progettazione di spazi illuminati e comodi da vivere.
La mini casa dei loro sogni: ad Amsterdan una coppia ha trasformato un piccolo ambiente stretto in un nido d’amore
Creare delle stanze da un involucro vuoto non è semplice. Occorre tener presenti molteplici fattori, tra cui la luce esterna, dove collocare le porte di entrata, come muoversi negli spazi, dove inserire i mobili. Marijn e Liya hanno trovato una soluzione, mettendo la sala da pranzo all’entrata, la cucina nello stretto corridoio, al centro una parete in legno per separare il salotto dal bagno.
Sul retro due stanze: una camera da letto e uno studio/lavanderia, entrambi affacciano su un giardino. La casa è larga soltanto quattro metri, lunga dieci. Minuscola, eppure c’entra tutto. I mobili sono tutti personalizzati, creati appositamente da una falegnameria, dove lavora lo stesso Marijn. Puoi acquistare queste dieci casette addirittura su Amazon.
La parete in legno, a doghe di rovere, è un elemento molto caratteristico dell’appartamento. Il design è affascinante, inoltre è progettato per dare un senso di movimento alla casa, per renderla apparentemente più ampia. Nasconde il bagno, creando un’estetica unificata, inoltre contiene tutto il necessario per la cucina, quindi ha incastonato il frigorifero, le mensole e le credenze.
Come è strutturata la casa della coppia, un mini appartamento costruito su misura
Per dare più luce all’intero appartamento, la coppia è ricorsa all’installazione di portefinestre a vetri. Ad esempio, il salottino, che si trova nella zona centrale, tra la cucina e la stanza da letto, è diviso da queste da vetrate, altrimenti non potrebbe riceve luce naturale. Il tocco di classe è la tv a scomparsa, che sale e scende all’interno del mobile, posto davanti al divano, lasciando spazio a un tavolino.
All’entrata di casa, c’è subito la cucina, che affaccia sulla strada tramite una grande vetrina, che era quella del negozio. Qui c’è un televisore incassato nel muro e un solo mobiletto. Superata la cucina, nello stretto corridoio, a destra troviamo il bagno, un po’ angusto, ma dotato di ogni comfort. La camera da letto, infine, ha praticamente solo un letto, sormontato da un armadio.
Davanti, la sala studio con lavanderia, dove si trova una piccola scrivania con PC e, accanto, lavatrice e asciugatrice, con tanto di armadio per i panni. Il giardino è molto curato, di forma rettangolare, circondato da una staccionata in legno in stile inglese. Quello che sembra un camper, nasconde una casa dotata di tutti i comfort: ci puoi anche fare le feste.