Se ho un cane o un gatto, cosa devo fare quando compilo il 730

Lo sapevate che se avete un animale domestico allora c’è qualcosa che non potete non fare nel vostro 730? Scopriamolo 

cane
Lo sapevi che puoi detrarre le tue spese? (living.it)

Chiunque ha un animale domestico che arricchisce la sua vita è perfettamente consapevole di quelle che, purtroppo, sono le spese spesso ingenti che i nostri simpatici e fedeli (oltre che indispensabili) amici a quattro zampe ci richiedono.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo scoprire insieme a voi della possibilità di poter effettuare una detrazione proprio sulle spese sostenute in merito alla presenza di animali domestici nella nostra vita: per scoprire di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

730, cosa fare se avete un animale

donna con animali
Puoi detratte le spese dei tuoi animali (living.it)

Non molti lo sanno ma in realtà, se si ha legalmente un animali per compagnia o in alternativa anche per attività sportiva come ad esempio un cane o un gatto, allora si potrebbe avere diritto a una detrazione. Nello specifico, si tratta di una detrazione corrispondente a non più di 550 euro, ma è molto interessante capire in che modo viene dipartito questo importo: viene rimborsato secondo la misura del 19 per cento e con una franchigia corrispondente invece a 129,11 euro. Attenzione però, perché qualora aveste più di un animale domestico, fareste bene a sapere che questo non avrebbe nessun tipo di impatto: l’importo di questa detrazione è infatti fisso.

Ma chi sono, invece, coloro che più nello specifico potranno godere di questa agevolazione economica? Come già vi abbiamo detto, uno dei primi requisiti è proprio quello che riguarda la presenza di un animale domestico nella propria vita in modo legale e a carico nostro. In secondo luogo, però, per poter godere di questa detrazione irpef è necessario anche rispettare un requisito inerente al proprie ISEE: il reddito, infatti, non deve superare i 120 mila euro. A partire da questa soglia a salire fino ai 240 mila euro, l’importo della detrazione si riduce fino ad andare incontro a un suo azzeramento totale.

Detrazione e informazioni, cosa sapere

Cominciamo subito col dire che, se rispettate i requisiti di cui vi abbiamo appena parlato, per poter usufruire di questa specifica detrazione alla non dovrete fare altro che presentare una autocertificazione. Qui, infatti, non farete altro che dichiarare per l’appunto che l’animale da voi detenuto fa parte della vostra vita o per scopi di compagnia o, in alternativi, di pratica sportiva insieme.

E, infine, presentare anche i documenti relativi ai pagamenti effettuati proprio per le spese di sostentamento e cura del vostro animale domestico. Tra le spese che possiamo detrarre in merito ai nostri animali, infatti, possiamo citare ad esempio quelle inerenti alle spese veterinarie, ma anche per l’acquisto di medicinali o analisi di laboratorio e interventi. Sono invece escluse le spese che sono inerenti ai mangimi.

Gestione cookie