Bando Affitti: se abiti qui, devi affrettarti per ottenerlo subito

In una nota città italiana è possibile sfruttare il bando affitti: scopriamo dove è previsto, come funziona e altri dettagli utili. 

Affitto
Trasferirsi in affitto (Living.it)

Ancora oggi, in Italia sono tantissime le persone che vivono in affitto. Questa soluzione ha sicuramente il pregio di non dover possedere una grande somma da investire, come nel caso invece dell’acquisto della casa.

Inoltre, rappresenta una soluzione sicuramente più flessibile ideale per esempio per le giovani famiglie e i lavoratori, che magari devono trasferirsi in via temporanea per un impiego. Per non parlare degli studenti, che si spostano in una città solo per lo studio. Quindi, l’affitto è ancora oggi una soluzione molto usata: in merito a questa opzione, non mancano agevolazioni e incentivi. Tra questi spiccano il bando affitto in una particolare città (scopri qui un focus su un altro bonus super utile).

Bando affitti: come funziona e dove è previsto

Palermo
La città di Palermo (Living.it)

Nella splendida cornice di Palermo è previsto il bonus affitti. Palermo è una città di straordinaria bellezza: il capoluogo siciliano conta di 627 221 abitanti e ci sono tantissime famiglie che vivono qui in affitto.

Previsto dal 2021, l’aiuto è cresciuto molto negli ultimi anni passando da 17 milioni di euro a 21,4: l’incentivo è rivolto ai conduttori che hanno un contratto in abitazioni private, pubbliche o di edilizia.

Il bonus ha raggiunto ottimi traguardi, aiutando solo lo scorso anno 10mila famiglie con un incentivo di 1.600 euro per nucleo familiare. L’obiettivo dell’incentivo è sostenere i cittadini nelle spese dell’affitto in un periodo storico come quello attuale, in cui i prezzi delle case sono alle stelle (scopri qui un bonus di 600 euro per l’acquisto della prima casa).

Bando affitti: altre cose da sapere

Per quanto riguarda i requisiti per accedere il bonus affitti in Sicilia, è necessario avere un Isee non superiore ai 13.659,88 euro, ovvero due pensioni Inps insieme, oppure rientrare nel limite dell’edilizia convenzionata di 15.639,46 euro. Per Isee entro i 35 mila euro, i lavoratori che hanno avuto una perdita di reddito Irpef del 25% per l’emergenza covid possono accedere all’incentivo. Per avere maggiori informazioni e per accedere al bando, è necessario recarsi sul portale della Regione Siciliana, che è stato aggiornato in vista del bonus del 2024.

Gestione cookie