Anche le prime formiche potrebbero essere state insetti poco sociali

Le formiche sono note per essere degli animali profondamente sociali, ma è sempre stato così? Scopriamolo insieme 

formiche
Vi siete mai chiesti com’erano prima le formiche? (living.it)

Come tutti noi ben sappiamo, il mondo si è evoluto e continua a farlo ogni giorno proprio sotto i nostri occhi sebbene spesso non ce ne rendiamo conto perché compie anche dei passi spesso impercettibili. Quello di cui però dobbiamo essere consapevoli è che ciò che oggi appare davanti ai nostri occhi, non sempre è stato così ma anzi nella maggior parte dei casi è andato incontro a delle importanti modifiche proprio nel corso degli anni e anche dei millenni fino ad arrivare allo stadio che noi abbiamo imparare a conoscere.

Questo vale per qualsiasi cosa ma ancor di più per le numerose e meravigliose specie di animali con cui coesistiamo. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo scoprire insieme a voi quali erano e come erano soprattutto le prime forme di formiche: pare, infatti, fossero ben diverse da come oggi siamo abituati a conoscerle. Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: sono davvero incredibili i cambiamenti che hanno fatto.

Com’erano le prime formiche? Scopriamolo

formiche
Incredibile l’evoluzione delle formiche (living.it)

Cominciamo subito col dire che, quando oggi parliamo delle formiche, tutti noi facciamo riferimento a un tipo di animali abituato per l’appunto a vivere in gruppo e in cui vi è una società perfettamente organizzata che permette loro di agire in gruppo in modo veloce, efficiente e funzionale. Eppure, secondo alcune scoperte recenti, pare proprio che questa non sia stata sempre l’organizzazione alla base di questa specie animale, ma che anzi circa cento milioni di anni fa le formiche fossero ben diverse da come le conosciamo oggi.

Secondo quanto emerso da alcuni dati fossili, infatti, sembra che innanzitutto le formiche usano delle setole di antenne da tutto questo tempo proprio per riuscire a comunicare ma le loro attrezzature sensoriali erano diverse, per non dire più complesse. Questo, dunque, ha lasciato immaginare agli esperti che, in passato, la vita sociale delle formiche fosse diversa da quella attuale e forse più complessa. Ma in che modo è cambiata nello specifico la loro organizzazione? 

Formiche e organizzazione, com’era un tempo

Ebbene, secondo quanto emerso dallo studio di alcuni dati mobili, sembra proprio che le formiche siano sempre state molto sociali ma in realtà non quanto oggi: pare che circa cento milioni di anni fa, infatti, preferissero vivere in piccole colonie, mentre oggi sono sempre ben disposte a unire più colonie per formare delle vere e proprie macro colonie in cui vivere e cooperare.

Nonostante dunque il loro livello sociale fosse già molto avanzato nei primi stadi evolutivi, questo si è senza dubbio ampliato nel corso delle evoluzioni come dimostrato dalla presenza di due sensilli che servivano alle formiche per rilevare colonie esterne e tenere lontane le minacce di unione. 

Gestione cookie