Pelosa e carina, non è in realtà per niente piacevole: occhio al temibile insetto

Alcuni animali presentano un aspetto apparentemente innocuo pur essendo molto pericolosi: facciamo attenzione a questo insetto “peloso”.

Bruco peloso
Alcuni animali dall’aspetto innocuo nascondono in realtà un grande pericolo (Living.it)

Nel regno animale esistono decine di migliaia di specie che vanno dalle più alle meno conosciute. In molti casi questi animali presentano un aspetto che ci mette in guardia da eventuali pericoli. Gli orsi, per esempio, hanno dimensioni considerevoli e zanne affilate, così come i serpenti o i felini maggiori. Per questo se dovessimo ritrovarcene uno di fronte tenderemmo a non avvicinarci.

Altri animali, invece, appaiono apparentemente innocui, pur nascondendo dei segreti. Di quest’ultima categoria fa sicuramente parte il cosiddetto puss caterpillar, un lepidottero che nei suoi vari stadi di crescita, dalla larva alla forma adulta di falena, è ricoperto da una fitta peluria. Quello che apparentemente potrebbe sembrare un animaletto morbido e innocuo, però, così innocuo poi non è!

Sembra un morbido batuffolo ma in realtà è velenosissimo: scopriamo il puss caterpillar

Puss caterpillar
Questo batuffolo di pelo apparentemente innocuo in realtà è un esemplare di puss caterpillar, altamente velenoso (Living.it)

Come osservano diversi siti online, questa specie è infatti considerata la più velenosa tra i bruchi a noi noti. È diffusa soprattutto negli Stati Uniti meridionali dell’est, pur trovandosi anche nelle zone centrali e in alcune aree del Messico. Ma come mai è così velenosa e, soprattutto, entrare a contatto col suo pelo quali conseguenze può avere?

Si tratta di un meccanismo di autodifesa sviluppato nel corso di milioni di anni di evoluzione. Ogni pelo è infatti connesso a una ghiandola che produce veleno e che può scatenare reazioni altamente allergiche a livello cutaneo e non solo. Se mai doveste incontrare questo bruco peloso, che all’apparenza potrebbe sembrare un batuffolo di pelo marrone, sarà meglio non accarezzarlo.

Conseguenze della puntura di puss caterpillar: come intervenire in caso di contatto

Falena
Nel suo stato adulto di falena il puss caterpillar non è più velenoso (Living.it)

Le reazioni al suo veleno potrebbero infatti provocare manifestazioni dolorose, bruciore, gonfiore, nausea, mal di testa, disturbi addominali, eruzioni cutanee, vesciche e talvolta dolore al torace, intorpidimento e addirittura anche difficoltà di respirazione. In caso di puntura la prima cosa da fare è rimuovere il pungiglione (premurandosi di non toccarlo con le mani) e poi spalmare della crema cortisonica o antistaminica sull’area interessata.

In tutto ciò, però, ci sono anche delle buone notizie. La prima è che il puss caterpillar è velenoso solo nella sua fase di larva, mentre la falena è completamente innocua. La seconda è che questa specie, che si nutre principalmente di foglie e alberi decidui, è fondamentale per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema.

Gestione cookie