Si può avere uno sconto sulla TARI, il bonus se hai questi requisiti

Avere uno sconto sulla Tari è possibile in questi casi, scopri come fare e verifica se possiedi questi requisiti.

Agevolazione sui rifiuti
Bonus Tari- (Living.it)

La Tari è la tassa sui rifiuti, chiunque possiede un immobile o un altro bene che genera rifiuti, deve pagarla, in alcuni casi tuttavia è prevista una riduzione. Il bonus Tari, è un’agevolazione che è stata confermata anche per il 2024, attraverso questo bonus, è possibile ottenere una riduzione del versamento della tassa sui rifiuti. Per poterlo ottenere è necessario soddisfare dei requisiti.

Chi non potesse accedere al bonus, tuttavia può comunque richiedere la rateizzazione dell’importo. In alcuni casi inoltre è possibile addirittura godere dell’esenzione totale dell’imposta, vediamo dunque come funziona e tutti i dettagli per risparmiare il più possibile.

Bonus Tari, di che cosa si tratta

Come ottenere il bonus
Requisiti per il bonus Tari- (Living.it)

Il bonus della Tari è destinato ai nuclei familiari che si trova in una situazione di disagio economico, questa agevolazione, ha lo scopo di salvaguardare e sostenere le famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà. Ha anche l’obiettivo di limitare l’evasione.

Per accedere al beneficio, sono stati stabiliti dei requisiti, infatti potranno ottenerlo solo quelli con un Isee fino a 9530 € e fino a 20.000 € nel caso di almeno quattro figli a carico. L’ammontare dell’imposta, cambia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e del Comune di residenza. Per ottenere il bonus, è opportuno recarsi al Caf per poter verificare lo stato del proprio Isee. Se i requisiti saranno soddisfatti, lo sconto sarà concesso automaticamente.

Tari, tutte le agevolazioni

Oltre al bonus, per quanto riguarda la Tari sono previste anche altre agevolazioni, nel caso in cui si ci trovi in difficoltà a pagare l’imposta in un’unica soluzione, è possibile rateizzare dividendo in un primo e in un secondo acconto. A poter pagare il contributo in formula rateizzata, è anche chi non rispetta i termini Isee. Questa possibilità è stata messa a disposizione dei cittadini perché l’importo negli ultimi anni è aumentato in maniera significativa.

Trattandosi di un tributo locale, l’applicazione delle aliquote, è gestita in modo indipendente, i Comuni possono decidere le determinate tariffe. Alcuni Comuni offrono sconti significativi in alcuni casi anche l’esenzione completa dal pagamento, altri invece richiedono una somma più consistente. Per ottenere tutte le informazioni necessarie sul proprio Comune è consigliato consultare il sito web ufficiale del Comune di residenza.

Gestione cookie