Fenomeno Tiny House in America (e non solo). Ora anche Amazon le mette in vendita. Ecco le 10 più belle da acquistare e a poco prezzo.
A volergli trovare una collocazione geografica di origine, le tiny house o micro case sono sicuramente nate in Giappone. È da qui che è partita l’idea dei confort domestici concentrati in pochi, ma davvero pochi, metri quadri.
Dal Paese del Sol Levante, dove i gli appartamenti piccoli sono ormai la normalità, il concetto si è spostato negli Stati Uniti che hanno preso fatto propria l’idea della casa piccola senza rinunciare all’idea di americanizzarla. Oggi in America si parla proprio di Tiny House Movement ovvero il movimento delle case piccole; un vero e proprio fenomeno architettonico che sociale che abbraccia il concetto di minimalismo o meglio è da qui che è partito poi la concezione americana del “troppo” e dell’esagerazione ha preso il sopravvento: non solo architetti specializzati, ma ormai si producono programmi televisivi concentrati sulla costruzione o ricerca delle tiny house perfette, fino ad arrivare in alcune zone degli USA -leggi Los Angeles e San Francisco- dove le micro case si fanno di lusso e arrivano a costare centinaio di migliaia di dollari.
Il fenomeno è scoppiato soprattutto negli ultimi 10 anni, con un incremento maggiore da dopo la crisi pandemica; case mobili (come scuolabus completamente ripensati fino alle case con traino) che siano la possibilità di spostarsi in libertà o appartamenti, l’importante è che siano piccole. Un vero e proprio segmento di mercato che non è sfuggito al magnate delle vendite online Bezos, tant’è che dallo scorso anno anche Amazon si è messa a vendere tiny house.
Tiny house, le micro case più belle che si possono trovare su Amazon
Nella maggior parte dei casi le tiny house, soprattutto in perfetto stile americano cioè a tetto spiovente e pareti esterne con pannelli di legno, sembrano dei capanni degli attrezzi, sì di quelli che si vedono sempre nei film a produzione americana.
La vera sorpresa si ha quando si aprono le porte e ci si ritrova un vero e proprio appartamento ma in scala decisamente ridotta. Quelle che si trovano su Amazon sono micro case che partono approssimativamente dai 10 metri quadri ai 24 m². Il prezzo di acquisto invece va da un minimo di 2mila dollari ad un massimo di 17mila, siamo quindi intorno ad un massimo di 20mila euro per una casa da circa 25 metri quadri.
Stabiliti metratura e prezzo si può poi passare a scegliere la micro casa in base allo stile e anche qui, Amazon offre l’imbarazzo della scelta: dalla SAA prefabbricato con 2 camere, cucina e bagno da 12mila euro e in stile industriale a LOSA la casetta completamente realizzata in legno nordico casa senza spazi divisi che completamente modulata a piacere.
C’è poi la Best Barns Belmont, micro casa in stile cottage americano con soppalco finestrato. O ancora la casa ottagonale con finestre francesi (la prima foto in alto, ndr) da 10 m² e la FarmHouse una micro casa con tanto di portico realizzata sulla riga delle case del far west. Che dire poi della Colonial Gable GreenHouse casa in stile coloniale a cui manca davvero solo la staccionata bianca.
Come sono consegnate le case
Ma come fa Amazon a consegnare una casa bella che pronta? In realtà non fa. Amazon consegna, infatti, i pezzi della casa cioè i pannelli esterni, il tetto, gli infissi e le eventuali mura interne là dove previste, poi sta al nuovo proprietario di casa costruire la propria tiny house.