La villa dell’episodio “più triste” di Grandi Progetti, situata in cima a una scogliera nel Devon, è stata venduta a un prezzo stracciato.
Quanti di voi sono appassionati di programmi di arredamento e case, format e reality show che vanno in onda su molti canali tematici in Italia, ottenendo anche un certo riscontro di pubblico? Uno di questi, tra i più longevi, è “Grand Designs”, in onda nel nostro Paese su Cielo e reintitolato come “Grandi Progetti”. Si tratta di un format collaudatissimo, che è stato poi anche ripreso in più occasioni.
Il conduttore britannico Kevin McCloud segue diverse coppie che intraprendono il viaggio per costruire la casa dei loro sogni. Spesso, questi progetti si focalizzano su design moderni, sull’efficienza energetica e sull’ottimizzazione dello spazio e delle viste panoramiche. “Grand Progetti”, dunque, documenta ogni fase della costruzione, dalla progettazione iniziale alle sfide quotidiane che le coppie affrontano.
La casa sulla scogliera diventata famosa in tv è stata svenduta
Uno degli episodi di questa serie di realtà è diventato davvero molto celebre, anche grazie al protagonista del medesimo episodio e alla sua carriera imprenditoriale che ha fatto discutere. Di case bizzarre, nei giorni scorsi, ne abbiamo documentate diverse: vi abbiamo parlato della casa totalmente immersa in un bosco, in Spagna, ma anche di quella scolpita nella roccia, in Norvegia.
Si tratta di abitazioni molto speciali, di cui racconta “The world’s most extraordinary homes”, il format visibile su Netflix che è molto amato dal pubblico. Tutt’altra storia ha la villa soprannominata “l’episodio più triste” di “Grandi Progetti”, che è situata in cima a una scogliera nel Devon. In più occasioni, la casa è stata messa in vendita, a un prezzo sempre più ribassato, fino all’ultimo tentativo andato in porto.
Originariamente costruita dal proprietario Edward Short, la Chesil Cliff House è stata progettata per sembrare un faro e si estende su 1,2 ettari di terreno, con spettacolari viste sulla costa. La costruzione ha richiesto 12 anni e il suo proprietari si è indebitato per oltre otto milioni di euro. Nonostante questo, la quotazione della casa, in partenza valutata 12 milioni di sterline, è scesa.
La proprietà è diventata una delle più viste su Rightmove e Kevin McCloud ha reso pubblico l’interesse di molti personaggi anche importanti per questa casa. Eppure, nessuno si è fatto concretamente avanti per l’acquisto, tanto che lo scorso anno valeva la metà della valutazione iniziale. Ora finalmente è stata venduta, ma a quanto pare a un prezzo ulteriormente ribassato.