Palline di alluminio in lavatrice: ma funzionano davvero? Abbiamo verificato direttamente il trucco

Il trucco delle palline di alluminio in lavatrice: abbiamo fatto un test per capire se funziona veramente ed ecco i risultati.

palline alluminio lavatrice
Il trucco delle palline di alluminio in lavatrice (Living.it)

A causa dell’elettricità statica, tutte le volte che tiravo fuori i panni dalla lavatrice avevo una serie di problemi, così mi sono rivolto a mia madre, che mi ha consigliato un trucco che usa da sempre e che a sua volta usava la sua mamma. Mi insegnò a usare le lenzuola, ma anche quel trucco non mi convinceva, così dopo qualche tempo iniziai a usare gomitoli di lana, ma ancora oggi ho ancora problemi di adesione statica.

Per tale ragione, incuriosito da un video su TikTok, ho deciso di provare direttamente per vedere l’effetto che avrebbe fatto. L’autore del video usava fogli di alluminio, che presumibilmente riducono l’elettricità statica: li faceva in tre palline e a quanto pare risolveva tutti i suoi problemi. Va detto che sono sempre restio nei confronti di questi trucchi, perché ho paura che distruggano la lavatrice.

Il test delle palline di alluminio in lavatrice: funziona davvero, a quanto pare 

alluminio in lavatrice
La prova dell’alluminio in lavatrice (Living.it)

Si presume, insomma, che questo metodo fai-da-te aiuti a eliminare l’elettricità statica dagli indumenti perché agisce come un conduttore. In altre parole, assorbe gli elettroni e scarica l’accumulo statico: quindi, mi sono detto perché non dargli una possibilità. Le palline di foglio di alluminio sono super convenienti rispetto ai fogli che si acquistano nei negozi tra gli scaffali: parliamo più o meno di 5 euro all’anno.

Inoltre, a quanto pare, le sfere in alluminio non influiscono affatto sull’assorbenza del tessuto e dall’altra parte, i fogli per la lavatrice rilasciano un rivestimento che rende i vestiti morbidi, ma nel frattempo ne riduce l’assorbenza. Essendo poi non composti da sostanze chimiche, i fogli di alluminio non dovrebbero irritare la pelle e al contempo non sono profumate e non danno reazioni allergiche.

Come utilizzare un foglio di alluminio in lavatrice

Per ridurre l’elettricità statica in lavatrice usando il foglio di alluminio, segui questi passaggi: innanzitutto creiamo delle palline da fogli di alluminio di circa 30 centimetri per foglio, quindi rotola le palline su una superficie dura per rimuovere le punte affilate. Metti le palline nell’elettrodomestico insieme ai vestiti e aziona il piano che preferisci, ricordando che ci sono funzioni più “produttive” di altre.

Ricorda di cambiare le palline ogni due mesi o quando iniziano a rompersi: in ogni caso, dovrebbero mantenere abbastanza tempo e l’operazione non dovrebbe costarti appunto più di qualche euro all’anno. Questo metodo è sicuro e le palline di alluminio non danneggeranno né la lavatrice, né i vestiti: l’unico neo è che la riduzione dell’elettricità statica non è sempre perfetta.

Gestione cookie