Quali sono gli importi massimi percepibili per i congedi straordinari legati alla legge 104? INPS lo ha fatto sapere tramite comunicazione.
Uno dei vantaggi del riconoscimento della legge 104 è la possibilità per i lavoratori che fanno da sostegno ai familiari che ne sono beneficiari, di richiedere e ottenere dei periodi di congedo straordinario retribuiti. Questi congedi, oltre ad essere comprensivi di indennità economica, sono considerati anche ai fini contributivi come accredito figurativo.
Ma quali sono gli importi massimi percepibili? La risposta a questa domande è che molto dipende dal bilancio dell’Ente e che tendenzialmente ogni anno sono previsti anche leggeri rialzi in vista dei dati comunicati dall’Istat circa l’inflazione e il costo delle vita.
Per quanto riguarda l’anno in corso, nella comunicazione INPS n.61 del6 maggio scorso, l’Istituto ha reso note le nuove disposizioni in materia di “Prestazioni economiche di malattia, maternità/paternità e di tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi. Anno 2024”, c’è una parte, il punto 5 nello specifico, che è dedicata ai lavoratori che usufruiscono del congedo straordinario per assistere i parenti con disabilità.
Congedo straordinario per 104, ritoccati gli importi massimi
La prima comunicazione a riguarda risale a Gennaio 2024, nel frattempo però l’INPS ha adeguato gli importi massimi percepibili, e di conseguenza anche i contributivi figurativi, stando ai dati rilasciati dall’ISTAT.
Secondo l’Istituto di Ricerca, il costo della vita nel 2024 sarebbe cresciuto del +5,4%. Stando a questi dati l’INPS ha quindi provveduto a ritoccare al rialzo gli importi massimi percepibili per il congedo straordinario, del relativo accredito figurativo e dei valori massimi di indennità economica annuale e giornaliera, calcolati tenendo conto dell’aliquota del 33%. A questi si aggiungono poi anche gli importi massimi di retribuzione figurativa accreditabili a sostegno dei periodi di congedo fruiti nel corso dell’anno.
Vediamo, allora, di seguito gli importi. Per quanto riguarda l’importo complessivo annuo percepibile per il 2024 la somma è di 56.585,73 euro, con importo massimo annuo di indennità stabilito a euro 42.546,00 e importo massimo giornaliero di indennità pari a 116,25 euro. Mentre per quanto riguarda la retribuzione figurativa accreditabile essa è ripartita in: 42.546,00 euro annui, 818,19 euro di retribuzione figurativa massimale settimanale ed, infine, 116,25 euro di retribuzione figurativa massima giornaliera. Si ricorda che le somme percepibili dipendo dal grado di disabilità della persona portatrice di handicap.