Reimmaginare casa con l’intelligenza artificiale: ci sono strumenti davvero utili

Cinque programmi che sfruttano l’Intelligenza Artificiale e che permettono in pochi click di dare un nuovo volto alla casa. 

programmi AI di interior design
Come aiutarci con l’Intelligenza Artificiale per dare nuovo volto alla casa (Living.it)

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando anche il mondo dell’interior design. Sono sempre di più i software e le applicazioni web, più o meno professionali, che si basano proprio sull’AI e che permettono di dare nuovo volto alla casa. In pochi click è possibile vedere la propria casa rivoluzionata; spazi reinventati e sfruttati al meglio, ma anche consigli su come arredare in maniera differenza gli ambienti domestici.

Ogni professionista ha ovviamente la propria preferenza, ma prima di rivolgersi a chi questo mestiere l’ha studiato ci si può fare un’idea utilizzando in autonomia uno dei tati software che si possono trovare in giro. Di seguito troverete una selezione di quelli che secondo noi sono i migliori 4 programmi da usare, anche per facilità di utilizzo.

Interior designe e AI, questi i programmi da provare per vedere casa trasformata

programmi ai sull'interior design
L’interfaccia di Homestyler uno dei software con AI per l’intelligenza artificiale (Living.it)

Partiamo con probabilmente il software che ha l’interfaccia più semplice si tutte ovvero Homestyler. La piattaforma è estremamente facile e guida passo passo gli utenti nella realizzazione di progetti d’arredo sia in 2D che in 3D. Offre una vasta libreria di mobili e aggetti di arredo di marchi reali, rendendo così molto realistica la progettazione.

Nella sezione prettamente dedicata all’Intelligenza Artificiale si può caricare una foto di un proprio ambiente domestico, scegliere lo stile d’arredo che più si preferisce tra quelli messi a disposizione, quindi generare varie immagini che riproducono in maniera differente quello spazio. Inoltre, parliamo di una vera e propria piattaforma comunity dov’è possibile scambiare le idee di progettazione con gli altri utenti.

Passiamo poi a ReimagineHome che genera idee di design fotorealistiche, trasformando in pochi secondi un intero spazio abitativo. La piattaforma lavora in collaborazione con fotografi, agenti immobiliari e ovviamente interior designer e può essere particolarmente utile per chi vuole mettere in vendita la propria casa e mostrarla in una vesta completamente rinnovata. Anche in questo caso parliamo di un interfaccia di semplice utilizzo, molto intuitivo e che accompagna passo passo l’utente alla realizzazione del cambiamento.

Software specialisti ma facili e app user-friendly

Neo Foir, lo strumento per appassionati ma anche un po’ più esperti nell’utilizzo di questi programmi che permette di creare da zero nuove planimetrie. Si tratta di un software pensato per gli specialisti del settore, per aiutare gli interior designer a completare i loro progetti. Il software include 60mila progetti 3D pronti all’uso, inclusi mobili e accessori. Benché pensato per gli specialisti, l’utilizzo è molto intuitivo e quindi anche i semplici appassionati possono cimentarsi tranquillamente nel suo utilizzo.

Infine, DecorMatters; in questo caso parliamo di un’app basata sull’Intelligenza Artificiale che ha fatto dell’interfaccia user-friendly il marchio di fabbrica. Parliamo di un app che è molto di più che un semplice strumento di progettazione, si tratta invece di una piattaforma come Homestyler che mette in contatto gli utenti.

Ovviamente la presenza dell’AI permette una visualizzazione realistica dello spazio reale, così da capire come apparirebbe realmente un mobile o un quadro in un determinato punto della stanza.

Gestione cookie