L’importanza della giusta combinazione di colore nel proprio appartamento è cosa nota. Meno note sono invece le tendenze che prenderanno il sopravvento nel 2024 tra i colori delle stanze!
Proprio per questo motivo vogliamo oggi condividere alcune combinazioni di colori che potrebbero ben adattarsi a qualsiasi contesto domestico e che potrebbero essere una utile soluzione per chi desidera rinnovare le proprie stanze con tonalità piuttosto trendy. In alcuni casi si tratterà di combinazioni già note, in altre di vere e proprie sorprese rispetto a quanto più alla moda gli scorsi anni.
Ad ogni modo, cominciamo con un evergreen, l’accoppiata tra blu e bianco. Tradizionalmente legata all’immagine di un arredamento marittimo ed estivo, è uno schema calmante che lo rende ideale per camere da letto e bagni.
Tutti gli abbinamenti di maggiore tendenza
Archiviato il blu e il bianco, possiamo certamente rammentare come negli anni anche la combinazione tra blu e verde abbia avuto grande successo, tanto da essersi guadagnata un ruolo di rilievo da diverso tempo a questa parte. La combinazione tra queste tonalità sembra infatti infondere calma e relax, creando uno schema di colori piuttosto tenue e privo di grandi contrasti. Per ottenere un migliori risultato, orientati nella giusta tonalità per ogni colore, evitando quelli troppo saturi o troppo ricchi.
Altro trend da seguire è quello del neutro caldo (come il beige) abbinato al bianco. La tavolozza morbida crea un effetto molto confortante, senza passare di moda. Si possono inoltre incorporare tre diversi toni, per un risultato ancora più personale.
Passiamo poi alla combinazione del bianco e nero, un due classico che esalta il contrasto in modo sofisticato. La combinazione di colori tra bianco e nero è una scelta particolarmente appropriata se di desidera garantire una migliore longevità in termini di sopravvivenza alle tendenze più temporanee, ma mantenendo sempre uno stile moderno.
Arriviamo dunque all’ultimo suggerimento, quello del marrone e blu. Più volte nel passato queste tonalità sono state molto apprezzate dagli interior designer per il loro effetto di calma e stabilità, e per la loro versatilità. Di fatti, le variazioni di marrone e blu sembrano adattarsi molto bene a quelle case che seguono idee di arredamento tradizionali, come le sale da pranzo con mobili in legno.