Come illuminare la casa al meglio per farla sembrare più grande e bella: i 5 consigli degli esperti che fanno miracoli.
Non tutti, come sappiamo, hanno la fortuna di vivere in case grandi e luminose. Soprattutto chi abita in città deve spesso fare i conti con spazi ristretti e poco illuminati. Ciò non significa, però, dover rinunciare per forza ad avere un ambiente domestico accogliente e di classe.
Basta infatti adottare i giusti accorgimenti in termini di stile e di arredamento per conferire ad ogni stanza un’aria calda, elegante e ricercata.
In particolare, se il problema sono le dimensioni ridotte ti interesserà sapere che è proprio grazie all’illuminazione che si può far sembrare gigante anche le camere più anguste. Mettendo in pratica questi 5 consigli degli esperti la casa avrà tutto un altro aspetto. Provare per credere!
Illumina cosi le tue stanze, sembreranno più spaziose: I 5 consigli degli esperti
Far apparire la propria casa più grande e luminosa non è mai stato così facile. Secondo gli esperti del settore basta mettere in pratica questi 5 consigli a livello di illuminazione e l’effetto finale sarà davvero sorprendente. Anche l’appartamento più buio ed angusto sembrerà una reggia grande e ben illuminata.
- Lampadari: se si ha una casa piccola non bisognerebbe mai optare per lampadari grandi e sfarzosi appesi al soffitto. Essi tendono a rimpicciolire gli spazi e a creare zone d’ombra. Meglio scegliere faretti incassati e applique a parete per creare diversi punti luce comunicanti tra loro. Una valida alternativa potrebbe essere la plafoniera da soffitto con cui proiettare la luce verso l’alto in modo da farla poi rimbalzare in basso. Per un tocco in più sistema uno specchio su uno dei quattro lati della stanza.
- Fari LED a binario: è una soluzione pratica e moderna, utile ad eliminare le zone d’ombra. Si consiglia di far rimbalzare la luce su una parete e di orientare i fasci di luce in direzioni diverse così da dare profondità alla stanza.
- Zone d’ombra: in una casa piccola ovviamente bisogna cercare di eliminare il più possibile le zone d’ombra per dilatare lo spazio. L’importante però è non esagerare. Un po’ di penombra aiuta infatti a migliorare la percezione dello spazio. Per gli interni si consigliano inoltre luci moderate e regolabili dall’utente e colori di pareti freschi e chiari così da esaltare l’illuminazione.
- Catturare l’attenzione verso l’alto: a questo scopo può essere utile alzare i punti luce e installare lungo le cornici del soffitto delle strisce LED. Questi stratagemmi serviranno a dare l’impressione di un soffitto più alto.
- Rivolgersi a professionisti: se pensi di non riuscire ad ottenere l’effetto desiderato da solo, non esitare a rivolgerti a degli esperti di illuminazione che sapranno consigliarti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.