Comodissima la grattugia, ma che noia lavarla poi: con questo piccolo trucchetto non dovrai più farlo

Ti dà noia lavare la grattugia dopo averla usata? Con questo semplice trucchetto risolverai il problema una volta per tutte.

Quante volte ti è capitato di utilizzare la grattugia e di perdere successivamente tanto tempo durante la fase di lavaggio? D’altronde, proprio per la sua naturale struttura, è abbastanza sistematico che piccoli resti di alimenti si incastrino per poi venir via con tanta, tanta fatica. Tuttavia, esiste una soluzione davvero molto semplice per ovviare al problema.

come usare la grattugia senza lavarla
Trucco per usare la grattugia senza lavarla. Foto da Canva (living.it)

Lavare una grattugia è quasi sempre complicato: gli alimenti che si incastrano al suo interno, infatti, sono molto difficili da eliminare non solo con la spugna, ma anche a mani nude. La consistenza di questo oggetto, infatti, può essere fastidiosa al tatto, se non addirittura provocare delle piccole lesioni se non maneggiata con delicatezza. Come procedere allora?

Cerca sempre di utilizzare una spugna o una retina, in modo tale da non procedere direttamente con le dita: strofinatela nei punti in cui il cibo si è depositato, armandoti di un bel po’ di pazienza. In generale, però, esiste un metodo davvero semplice per utilizzare la grattugia senza mai sporcarla: non dovrai più spendere fatica al lavabo, bensì solo aprire soltanto la tua credenza e munirti di un oggetto che letteralmente chiunque possiede in cucina.

Grattugia, come usarla senza lavarla

Per sfruttare la tua grattugia al massimo delle sue potenzialità, dunque senza perdere troppo tempo con i residui di cibo durante il lavaggio, ti basterà aprire il mobile e staccare un pezzo di carta forno. Come utilizzarlo? Procedi con la lettura se ti abbiamo messo curiosità.

come usare la grattugia senza lavarla
Usa un pezzo di carta forno come filtro. Foto da Canva (living.it)

Dopo aver tagliato uno stralcio di carta da forno, ti basterà posizionarlo sulla tua grattugia, proprio dalla parte su cui intendi grattugiare il tuo alimento. Il foglio fungerà come un vero e proprio filtro tra l’oggetto e l’alimento, ma senza bloccare il processo: se inizierai, infatti, a grattugiare il parmigiano o il limone o chi per loro, infatti, noterai subito che riuscirai a fare tutto come prima, ma senza sporcare nulla.

La carta, inoltre, risulterà comoda per raccogliere l’alimento grattugiato, senza quindi farlo disperdere sul piano come spesso accade. Questo metodo molto intuitivo è, allo stesso tempo,  anche super semplice e veloce: letteralmente chiunque può replicarlo a casa, risparmiando davvero tanto tempo e fatica in fase di lavaggio. Ci proverai anche tu?

Gestione cookie