La serratura del proprio appartamento deve essere scelta con molta attenzione. Non tutte, infatti, si rivelano sicure contro i ladri.
Il numero dei furti negli appartamenti, negli ultimi anni, è aumentato moltissimo. L’Italia sta attraversando un periodo complesso da questo punto di vista. Il rischio è quello di compromettere la sicurezza domestica, con forti ripercussioni psicologiche ed economiche sui cittadini. Molte persone, di conseguenza, hanno deciso di ricorrere ha sistemi complessi all’avanguardia.
Sicuramente, la loro presenza è utilissima, tuttavia, gli esperti consigliano di iniziare a modificare la serratura della propria porta. Non tutte le alternative, infatti, risultano essere abbastanza valide. Ecco cosa fare per evitare di andare incontro a un acquisto errato e poco funzionale.
Come proteggere la casa dai ladri: la scelta della serratura
Le denunce legate ai furti negli appartamenti stanno diventando un vero e proprio problema. Il loro aumento è dovuto a diversi fattori. Al giorno d’oggi, i ladri utilizzano strumenti molto più avanzati. Hanno imparato a introdursi nelle case con facilità e ad agire in tempi brevi. Le ore più critiche sono quelle notturne, però, durante le vacanze estive o natalizie, tendono a colpire in qualunque momento della giornata.
La prima arma per una difesa efficace risiede nella serratura. Alcune sono fin troppo datate per garantire un supporto adeguato. Di conseguenza, possono essere scassinate con facilità, quasi come non fossero presenti. Per esempio, quelle a doppia mappa sono vulnerabili, poco resistenti e fin troppo riconoscibili. Nonostante questo, si possono compiere due mosse per renderle più performanti:
- L’aggiunta di una chiusura magnetica: la tenuta diventa più forte e, per i ladri, sarà più difficile utilizzare gli strumenti necessari per lo scasso
- L’installazione di una corazzata in acciaio sulla porta: rappresenta un ostacolo di una certa rilevanza. I ladri saranno scoraggiati dalla sua presenza
Queste tecniche, seppur efficaci, dovrebbero essere sostituite, il prima possibile, con l’acquisto di una serratura a cilindro europeo. Non sono composte da un blocco unico, ma da due componenti separati. Tale struttura è preferibile perché più difficile da manipolare.
Ovviamente, la soglia dell’attenzione deve essere sempre alta. Le serrature, da sole, non rappresentano un deterrente per i criminali. Inoltre, il fai da te, in questi casi, non è una buona idea. Ci sono professionisti che, grazie alle loro competenze e alla loro esperienza, sono davvero in grado di fornire i suggerimenti più giusti. Tale contributo sarà essenziale per una sicurezza a prova di scasso.