Da oggi grazie ad Ikea puoi risparmiare un sacco di soldi sulle bollette della luce: come funziona la nuova iniziativa ed altre info utili.
Nell’ultimo periodo siamo andati incontro ad un drastico incremento del prezzo delle bollette dell’energia elettrica. Un bel problema soprattutto per quelle famiglie che già si trovano in una situazione di difficoltà economica. Per questo motivo sempre più persone hanno cominciato ad adottare una serie di accorgimenti per cercare di tagliare i costi.
Alcune per esempio hanno rinunciato agli elettrodomestici ritenuti superflui, altre li utilizzano solo nelle fasce orarie in cui la corrente costa di meno, infine c’è chi ha investito in apparecchi di classe energetica A o superiore per ammortizzare le spese nel lungo periodo.
Da oggi, però, c’è anche un’altra soluzione. Grazie ad Ikea potrai risparmiare tantissimo sulle tue bollette. Vediamo subito come.
Risparmia tantissimo sulle bollette grazie a Ikea: come funziona il nuovo servizio
Sempre più attenta alle esigenze dei suoi clienti, Ikea ha deciso di proporre Energy Insights, una nuova funzione all’interno dell’app Home Smart, che ha come obiettivo quello di proporre agli utenti prodotti energetici intelligenti, appositamente progettati per far risparmiare energia e per far prendere decisioni migliori sul consumo dell’elettricità in casa.
In questi modo sarà più semplice per le persone comprendere appieno i propri consumi e, di conseguenza, riuscire ad adottare abitudini più efficienti dal punto di vista energetico. In pratica, Energy Insights fornisce agli utenti in tempo reale dati relativi al consumo di energia e ai prezzi dell’elettricità. Inoltre, confronta l’utilizzo energetico della loro casa con quello di famiglie simili, così da far comprendere in che modo ottimizzare l’uso dell’energia.
Ma non è tutto, perché in futuro questa funzione darà anche consigli personalizzati su come risparmiare energia con suggerimenti pratici, inclusi quelli su prodotti e servizi che aiutano a ridurre il consumo stesso di energia. Ovviamente fra questi non mancheranno soluzioni disponibili direttamente da Ikea.
Per usufruire dell’opzione Energy Insights è necessario concedere l’accesso ai dati del contatore elettrico intelligente di casa propria. Tuttavia, per funzionare non è richiesto alcun prodotto per la casa intelligente. In fase di test la funzione sarà disponibile solo nella versione svedese dell’app IKEA Home Smart. Nel giro di poco tempo, però, dovrebbe essere estesa anche ad altri mercati.
Dulcis in fundo, ad ottobre Ikea implementerà ulteriormente la propria offerta nel settore energetico introducendo Inspelning, una nuova presa intelligente capace di misurare il consumo energetico di qualsiasi dispositivo ed aiutare gli utenti a capire quanto sia efficiente.