Alcuni alimenti freschi che vengono consumati tutti i giorni spesso hanno una durata molto relativa se non vengono conservati nel modo giusto, come nel caso delle verdure. Ecco come fare per farle durare a lungo..
Ogni prodotto alimentare fresco richiede una corretta conservazione sia per evitare la proliferazione di batteri, sia per far durare di più il cibo. Inoltre, la qualità del cibo è strettamente legata alla sua conservazione. Alimenti conservati correttamente mantengono meglio il loro sapore, la loro consistenza e i loro valori nutrizionali. Utilizzare tecniche di conservazione adeguate, come la refrigerazione, la congelazione, la sterilizzazione e l’essiccazione, riduce significativamente il rischio di contaminazione.
Mantenere al meglio il cibo che acquistiamo non è solamente un dovere morale nei confronti del cibo stesso, quanto anche un modo per prenderci al meglio cura di noi. Gli alimenti infatti, se non correttamente conservati, possono diventare terreno fertile per batteri, muffe e altri agenti patogeni, che vanno oltre le preoccupanti quantità di rifiuti che vengono generati a causa di una nostra disattenzione.
Come conservare la verdura per farla durare più a lungo
La conservazione corretta degli alimenti è un fattore primario da considerare soprattutto per carne, frutta e verdura. Quest’ultime ad esempio possono perdere vitamine e minerali se non conservate adeguatamente perchè sono molto delicati. Se non conservati correttamente, possono deteriorarsi rapidamente. Il metodo più utilizzato quando si conserva verdura è quello di conservare tutto in frigo in modo da mantenere li alimenti freschi e farli durare di più, sia che si tratti di prodotti in busta o sfusi. Eppure, nonostante l’attenzione per conservarla sembra che in pochi giorni inizi a rovinarsi man mano fino a produrre muffe, seccarsi, ossidarsi, ecc.
La soluzione per riuscire a far durare di più le verdure, specialmente quelle foglia verde, è quello di riporle in contenitori chiusi. Al loro interno andrà messa sul fondo della carta scottex, sopra andrà riposta la verdura, e infine andrà posizionato un altro strato di carta scottex , per poi chiudere il contenitore e conservarlo in frigo. Grazie a questo trucchetto infatti, l’insalata ad esempio, andrà a perdere parte della propria umidità, in modo da durare più a lungo. In questo modo semplice ed efficace, è possibile prolungare significativamente la durata delle verdure fino a una settimana, rispetto ad una conservazione senza chiusura e ad una in contenitore ma senza carta.