Con questa macchia ci avrai avuto a che fare almeno una volta nella vita, ma come rimuoverla al meglio? Ecco il rimedio definitivo
Quante volte ti sei sentito dire che alcune macchie non possono assolutamente venir via dagli abiti? Quante volte hai considerato una maglietta o un pantalone irrecuperabile dopo averli sporcati accidentalmente con qualche alimento in particolare? Da oggi non avrai più nulla da temere in tal senso e ti spieghiamo il perché.
Quasi tutte le macchie possono essere eliminate dai vestiti, ciò che conta ovviamente è il metodo con cui si sceglie di approcciarvisi. È chiaro che un residuo di caffè non potrà essere trattato come una macchia di sugo e via dicendo: ogni tipologia deve essere valutata in modo differente e, successivamente, risolta con procedure e prodotti del tutto diversi. Ma come capire qual è il metodo giusto?
Ti riveliamo una chicca davvero molto utile: sul web potrai facilmente incappare in un sito web che ti fornirà in ordine alfabetico tutte le tipologie di macchie esistenti e, di conseguenza, come trattarle nel modo più accurato possibile (clicca qui per saperne di più). In questo modo, saprai sempre come approcciarti ad ogni tipologia: se, però, non sai proprio come far venire via le macchie di crema solare, nonché tra le più ostiche in assoluto, non ti resta che è procedere con la lettura.
Macchia di crema, come eliminarla del tutto
Siamo certi che ti sarà capitato almeno una volta nella vita di gustare un gelato alla crema e di macchiarti inevitabilmente sulla camicia. Ti avranno detto che questa tipologia di macchia è intrattabile, che l’indumento è da buttare definitivamente: la verità è che, molto probabilmente, non ti hanno mai svelato questo metodo efficace al 100%.
I vestiti sporchi di crema solare possono essere tranquillamente inserite in lavatrice, ma non prima di aver compiuto un passaggio fondamentale. Sciacqua il capo sporco con acqua calda: dopodiché, dovrai insaponarlo bene con del sapone di Marsiglia, a sua volta imbevuto in una ciotola di acqua molto calda per diversi minuti. Dovrai strofinare per diversi minuti il sapone sull’area critica, in quanto i tensioattivi contenuti nel primo andranno a sciogliere la consistenza grassa della macchia.
A questo punto, lascia agire il sapone per diversi minuti, per poi andare a risciacquare nuovamente l’indumento, in modo tale da eliminare completamente tutti i residui di crema solare. Solo adesso potrai procedere con il lavaggio in lavatrice vero e proprio: imposta un lavaggio ad almeno 40° e, oltre al detersivo classico, aggiungi un po’ di percarbonato nel cestello, che aiuterà a sciogliere ulteriormente le macchie particolarmente unte.
Testerai anche tu questo metodo?