Le feste sono un momento speciale per le famiglie e gli amici ma potrebbero essere anche molto pericolose.
Quando organizziamo feste in famiglia, molta attenzione si dedica a preparare grandi tavole imbandite di buon cibo e decorazioni colorate. Che sia Natale, un compleanno, Pasqua o altre celebrazioni, molto spesso la tavola presenta dei bei tovaglioli colorati.
Questi tovaglioli aggiungono un tocco di allegria e vivacità alle nostre tavolate e sono molto spesso ricchi di disegni che richiamano la festività in corso. Chi di noi non ha mai utilizzato tovaglioli rossi per Natale? Sono disponibili molti colori e molte fantasie e, in queste occasioni gioiose, sono una delle cose che più vengono acquistate.
Tovaglioli colorati: tutto quello che c’è da sapere
Tutti abbiamo un ricordo d’infanzia legato ad un tovagliolo con immagini di Babbo Natale o di torte di compleanno. Sicuramente sono ricordi molto belli, ma dietro a questo aspetto colorato si può nascondere un lato negativo. Recenti studi hanno rivelato che i tovaglioli colorati possono rappresentare una seria minaccia per la nostra salute a motivo delle sostanze chimiche che vengono utilizzate per realizzarli.
Molti non si rendono conto che i coloranti e gli inchiostri che vengono utilizzati per questi tovaglioli contengono sostanze chimiche pericolose che, a contatto con il cibo oppure con la nostra pelle, possono trasferirsi facilmente. Si tratta di sostanze chimiche che evaporano facilmente a temperatura ambiente e possono essere sia inalate che assorbite attraverso la pelle.
Per capire se il nostro tovagliolo contiene delle sostanze tossiche, possiamo fare un piccolo test. Prendiamo un tagliere bagnato ed il nostro tovagliolo colorato e strofiniamo. Se il tovagliolo rilascia il colore sul tagliere, allora vuol dire che contiene dei coloranti chimici e che li rilascia facilmente
Come fare allora? Innanzitutto, va detto che la presenza di questi ingredienti è segnata sulla confezione con le sigle che vanno da E100 a E199. Inoltre, questi tovaglioli hanno la parte interna bianca che è l’unica che si può utilizzare per pulirsi la bocca o per entrare in contatto con il cibo. Quindi, è molto importante utilizzare solo quella parte del tovagliolo.
Dunque, se utilizziamo dei tovaglioli colorati, accertiamoci di utilizzare la parte bianca, evitiamo il contatto diretto con il cibo e assicuriamoci di guardare bene l’etichetta. Ovviamente, la scelta più sicura sarebbe quella di utilizzare tovaglioli completamente bianchi non trattati con sbiancanti o coloranti chimici. Questo potrebbe rendere le feste più noiose ma sicuramente sarebbe più sicuro per la nostra salute.
In alternativa, possiamo utilizzare tovaglioli colorati solo come elementi decorativi del tavolo festivo senza però utilizzarlo per il cibo. Oppure, utilizzare tovaglioli colorati ma di cotone.