Nelle case di moltissimi italiani è diffusa una pianta che, oltre a essere utilizzata in cucina per insaporire le pietanze, ha tantissimi altri utilizzi.
Questa pianta, infatti, non solamente può porre il giusto tocco finale alle proprie creazioni tra i fornelli, ma vanta importantissime proprietà benefiche che la rendono un’alleata preziosa per la salute e il benessere. Considerato poi che una pianta di questo tipo costa davvero poco, abbiamo tutti gli elementi utili per togliere qualsiasi scusa e dotarci subito di un bel vaso con questa erba.
Naturalmente, molti dei nostri lettori avranno già capito che stiamo parlando del rosmarino, pianta ben nota dai tempi antichi per le sue proprietà digestive: aiuta infatti a contrastare i sintomi di stomaco gonfio, gas e indigestione. Ma non solo!
Tutte le proprietà del rosmarino
Oltre alle proprietà digestive, il rosmarino è molto noto per le sue attività di contrasto ai radicali liberi, combattendo l’invecchiamento cellulare e proteggendo l’organismo da varie malattie. Inoltre, può ridurre l’infiammazione e aiuta ad alleviare dolori articolari e muscolari, migliora la memoria, la concentrazione e la capacità cognitiva, tonifica l’organismo e combatte la stanchezza fisica e mentale.
Per fortuna, il rosmarino può essere utilizzato in maniera molto semplice. Di norma, infatti, questa erba si utilizza esattamente così come è per insaporire i piatti, o attraverso un’infusione o la sua estrazione in olio essenziale per scopi salutari di diverso tipo.
Per esempio, un semplice infuso di rosmarino può essere utile per alleviare mal di gola, tosse, raffreddore e per migliorare la digestione, mentre l’acquisto di un olio essenziale di rosmarino può essere fruito per massaggi antidolorifici, per rinforzare i capelli e per profumare l’ambiente. Un infuso di rosmarino diluito con acqua può essere utilizzato come spray antibatterico per le superfici domestiche.
Naturalmente, come tutte le piante e le sostanze, pur naturali, anche il rosmarino ha qualche accortezza di cui bisognerebbe tenere conto. In particolare, l’utilizzo del rosmarino è ritenuto generalmente sicuro, ma è sconsigliato in donne incinte o che allattano, in soggetti con ipertensione o epilessia e in caso di allergie individuali.
In ogni caso, per dubbi o condizioni mediche particolari, è sempre consigliabile consultare un medico prima di utilizzare il rosmarino.