Ti sveliamo un metodo veloce ed efficace per riscaldare la pizza del giorno prima: sembrerà davvero come appena sfornata.
Hai ordinato una pizza ieri sera a cena e ne avanzata una fetta? Non buttarla assolutamente e non soltanto per una questione di etica: utilizzando il giusto metodo in cucina, infatti, potrai riscaldarla e mangiarla al giorno dopo senza sentire minimamente la differenza. Ti spieghiamo come fare.
La maggior parte della persone scalda la pizza del giorno prima in microonde: una scelta assolutamente discutibile, in quanto l’elettrodomestico andrà ad aumentare la temperatura dell’alimento, ma allo stesso tempo a “rovinarlo” in fatto di consistenza. Il trancio, in linea di massima, risulterà molliccio e poco piacevole da assaporare: qual è, quindi, il metodo migliore per scaldare la pizza senza alterarla?
Se ti avanzato un piccolo pezzo di pizza, sappi che puoi scaldarlo benissimo sui fornelli: non è necessario essere particolarmente avvezzi alla cucina per riuscirci, in quanto questo metodo occuperà meno di cinque minuti del tuo tempo e prevederà un singolo ingrediente, che letteralmente chiunque possiede in casa. Se ti abbiamo messo curiosità, scorri in basso per scoprire la procedura nel dettaglio.
Pizza, riscaldala senza microonde: ecco come fare
Scaldare la pizza senza microonde è letteralmente una passeggiata, con risultati decisamente più soddisfacenti. Ti basterà tirare fuori una padella di medie dimensioni (possibilmente anti aderente) e metterla sul fuoco: ecco qual è il segreto per rendere gli avanzi nuovamente appetibili in pochi minuti.
Inserisci il tuo trancio di pizza all’interno della padella, dopodiché, circa mezzo bicchiere d’acqua: a questo punto, copri il tutto con un coperchio su misura e lascia sul fuoco (intensità media) per circa 45 secondi. Trascorso questo tempo, potrai alzare la copertura e notare che tutta l’acqua si sarà ben assorbita è la pizza avrà raggiunto la temperatura ideale.
Questa procedura super semplice e veloce è decisamente più indicata del microonde in quanto mantiene intatta la consistenza della pizza, dunque il suo sapore e la sua croccantezza, soprattutto in prossimità del cornicione. Conservare gli avanzi, infatti, è sempre ottimo nell’ottica di un’etica anzi spreco, ma è anche molto importante valorizzarli per renderli nuovamente interessanti ai nostri occhi e, sopratutto, appetibili.
Utilizzando la procedura della padella, con la pizza non avrai più questo tipo di problema: sembrerà, infatti, come mangiarla non appena sfornata, provare per credere!