Mungere una lattuga, ma cosa significa? Non avrai latte, ma guarda quanti vantaggi

Sai cosa significa mungere una lattuga? Ti spieghiamo nel dettaglio in cosa consiste questo utilissimo metodo

Se tante persone prediligono acquistare frutta e verdura presso i supermercati o i fruttivendoli, altrettante si dilettano a coltivarle direttamente nel proprio giardino. Qualcuno si limita a vegetali o ortaggi più semplici, come l’intramontabile basilico, mentre altri si cimentano con tipologie decisamente più complesse.

cosa vuol dire mungere una lattuga
Mungere la lattuga, cosa vuol dire (living.it)

Un alimento che sempre più persone tendono a far crescere in autonomia nel proprio giardino è la lattuga. Creare un’insalata mista con ingredienti il più naturali possibili, infatti, è prerogativa di chi apprezza mangiare sempre sano e leggero. Tuttavia, non tutti sanno orientarsi con la cura di questa tipologia di coltura, soprattutto chi non possiede il fatidico pollice verde.

Chiunque, infatti, parla di metodi e tecniche infallibili per far durare più a lungo il proprio orto, oltreché di farlo crescere il più rigoglioso e velocemente possibile. Non affidarti a chi ti dirà che questo è sempre possibile: è necessaria, infatti, tanta pazienza per arrivare ad un risultato soddisfacente in tal senso. Intanto, ti suggeriamo un metodo per raccogliere la lattuga in modo efficace e, soprattutto permettendo alla pianta di produrne ancora dopo poco tempo.

Lattuga, cosa significa “mungerla”?

Non tutti sanno che la lattuga può essere munta e no, non parliamo di quella pratica che viene sempre associata ai bovini. La mungitura della lattuga è un metodo per raccoglierla in modo agevole e sano: ti sveliamo come procedere passo dopo passo procedendo con la lettura.

cosa vuol dire mungere una lattuga
Mungere la lattuga, cosa vuol dire (living.it)

Mungere una pianta di lattuga significa raccogliere volta per volta le foglioline che crescono, con lo scopo di lasciare sempre ben intatta la sua zona centrale, ovvero il cuore. In questo modo, infatti, la pianta continuerà a produrre foglie verso l’esterno, senza mai fermarsi troppo a lungo. Come procedere, dunque, alla mungitura della lattuga?

Puoi farla sia a mani nude che con un coltello: ciò che conta è non estirpare mai le foglie, procedendo sempre con estrema delicatezza. Questo metodo è indicato per chi ha poco spazio in casa, dunque per chi coltiva la lattuga sul balcone o nel giardino, in quanto consentirà di raccogliere la lattuga gradualmente, magari da più ceppi se ne pianterai diversi nello stesso vaso (ma a debita distanza).

La procedura è anche super pratica e veloce, dunque potrai metterla in atto anche se hai molta fretta di preparare il pranzo o la cena. Si può sfruttare con diverse tipologie di insalata, quindi se hai spesso voglia di una bella insalata mista, non ti resta che provare per credere!

Gestione cookie