Vorresti avere sempre delle foglioline di menta fresche e pronte per la tua limonata? Ecco tutto quello che devi fare.
Originaria dell’Europa e dell’Asia, la menta viene apprezzata e coltivata da secoli. L’utilizzo in cucina è quello più famoso. Le sue foglie fresche o essiccate vengono utilizzate in molte ricette. Con l’arrivo della bella stagione, la menta è ottima per ricette fresche come l’insalata di cetrioli e menta, couscous con menta e agrumi e l’immancabile granita al limone e menta.
Ma il suo uso non si ferma qui, è una pianta molto impiegata in erboristeria per le sue proprietà digestive e antinfiammatorie. Inoltre, in aromaterapia viene utilizzata per alleviare lo stress. Ma come possiamo coltivarla in casa senza avere la paura di trovarla morta? Ci sono degli step da seguire e fortunatamente non sono troppo complessi.
Come coltivare al meglio la tua piantina di menta
Quando parliamo della menta, parliamo di una pianta particolarmente robusta quindi non c’è bisogno di molto tempo e fatica per starci dietro, nonostante questo ci sono alcuni accorgimenti da prendere per aiutarla nella sua crescita.
Prima di tutto, va considerato che anche se è una pianta che resiste al sole, cresce bene anche a mezz’ombra. Quindi, se abbiamo un piccolo balcone o se possiamo posizionarla solo sulla finestra, non dobbiamo preoccuparci. Crescerà lo stesso anche con una esposizione di luce solare indiretta.
Sebbene abbia bisogno di molta acqua, non sopporta i ristagni. Quindi dobbiamo fare particolarmente attenzione all’irrigazione. Cerchiamo di darle acqua in maniera regolare, spesso ma poco alla volta. In estate, possiamo irrigarla anche tutti i giorni.
Molto spesso, soprattutto per esigenze di spazio, si opta per la tecnica della consociazione, ossia coltivare più piante dello stesso vaso. Questo è assolutamente sconsigliato per quanto riguarda la menta. Avendo delle radici particolarmente aggressive e prepotenti, andremo ad ostacolare lo sviluppo di un’altra pianta. Meglio coltivarla da sola in un vaso separato.
Un’altra chicca sulla menta è che può essere facilmente moltiplicata tramite talea. Possiamo tagliare una parte robusta della pianta madre e riporla in un vaso o in un bicchiere ben drenato e umido. Quando si sono sviluppate le radici dopo alcune settimane, possiamo trapiantare la nostra nuova piantina in un vaso più grande. In questo modo, da una sola piantina di menta ne avremo tante altre.
Infine, ricordiamoci che la menta è una pianta sempreverde, quindi anche se le foglie seccano in inverno è normale. In primavera le foglie secche saranno sostituite da foglie nuove!