Pulire le calze macchiate dall’utilizzo delle scarpe può essere più complesso del previsto, ma non impossibile. Ecco un modo semplice e pratico per farle tornare bianche e nuove..
Nonostante l’attenta selezione che può essere fatta nella scelta di calzature di qualità e confortevoli, è difficile evitare che lungo andare nel tempo le scarpe possano lasciare il segno, letteralmente, sulle calze. Queste infatti, se portate tutto il giorno e per periodi di tempo prolungati, potrà subire un deterioramento che andrà a macchiare l’indumento. Il tipo di materiale utilizzato per la suola e la sua lavorazione possono influire sulla formazione delle macchie, come succede spesso soprattutto con le suole sintetiche in gomma, più suscettibili a lasciare segni sulle calze rispetto a quelle in cuoio o altri materiali più lisci e naturali.
Le cause che formano segni e macchie sulle scarpe sono molteplici. Con le giuste accortezze e una maggiore attenzione alla cura delle scarpe e delle calze, possiamo ridurre al minimo questo inconveniente e continuare a indossare calze e scarpe con sicurezza e stile.
Come pulire i calzini macchiati dalle scarpe
Quando le calze vengono sporcate dall’utilizzo frequente delle scarpe, entrando a contatto con la suola interna tra sfregamenti, sudorazione e altri elementi esterni che possono depositarsi all’interno, specialmente quando si utilizzano calze di colore bianco o molto chiaro, diventa difficile riuscire a pulirle eliminando le macchie scure. Eppure, c’è un metodo molto semplice per riuscire a smacchiare le calze da segni scuri e antiestetici. Ecco come fare:
- Utilizzare una bacinella dove all’interno andrà riposto un Acchiappacolore sul fondo;
- Versare 50g di detersivo in polvere con una concentrazione di ossigeno molto alta;
- Aggiungere 30g di percarbonato;
- Acqua molto calda in modo da attivare l’azione del detersivo e del percarbonato;
- Aggiungere man mano i calzini nella bacinella, facendo in modo che assorbano l’acqua della soluzione;
- Con dei guanti si andranno a massaggiare le calze per un paio di minuti, così che la soluzione possa penetrare in profondità nel tessuto.;
- Lasciare in ammollo per 3h e girare i capi ogni 30 minuti.
Una volta passato il tempo basterà strizzare i calzini e riporli in lavatrice insieme al resto del bucato grosso bianco/chiaro. Inserire un Acchiappacolori nel cestello e selezionare un ciclo di Lavaggio Cotone a 60°, con prelavaggio. Versare il detersivo in polvere solo nella vaschetta del lavaggio principale, aggiungendo un cucchiaino di percarbonato.