Non farlo mai prima di dormire: corri un rischio enorme, parola degli esperti

Attenzione a questa pessima abitudine: non farlo mai prima di andare a dormire o rischi grosso, lo rivelano gli esperti.

Nella vita di tutti i giorni spesso compiamo dei gesti apparentemente innocui che possono nascondere in realtà una serie di insidie per la nostra salute. Non stiamo parlando di veri e propri vizi, ma piuttosto di alcune abitudini sbagliate che a lungo andare possono ripercuotersi sull’organismo.

cattiva abitudine dormire
Non farlo mai prima di andare a dormire (Living.it)

Quante volte ad esempio ti sarà capitato di prendere l’ascensore al posto delle scale, di fare poca attività fisica oppure di condire il pasto con troppo sale e troppo olio o, ancora, di mangiare merendine e cibo confezionato? Di sicuro un’infinità.

C’è però un altro particolare gesto a cui dovremmo prestare la massima attenzione. Non fare mai quest’azione prima di andare a dormire o corri un grosso pericolo.

Non farlo mai prima di dormire o rischi grosso: il parere degli esperti

Rinunciare alle cattive abitudini non è mai facile. Ad ogni modo, se anche tu compi quest’azione prima di andare a dormire faresti bene a smettere subito perché stai rischiando parecchio. Il riposo notturno è una fase fondamentale per il nostro benessere psicofisico, perciò non dovresti comprometterlo in nessun modo al mondo. Spesso, però, prima di andare a letto la sera facciamo qualcosa che può rovinarci il sonno.

non farlo prima di dormire
Attenzione a questa cattiva abitudine: non farlo prima di dormire (Living.it)

Oltre a tenere la luce accesa o ad usare dispositivi tecnologici, molte persone sono solite bere prima di coricarsi. Nulla di strano, anzi mantenere l’organismo ben idratato durante la notte è positivo. Tuttavia, bisognerebbe evitare di consumare queste bevande:

  • caffè e tè: le bevande contenenti caffeina disturbano il ciclo naturale del sonno e possono rendere difficoltoso addormentarsi;
  • bevande energetiche e coca cola: la quantità di zuccheri e additivi presenti fa aumentare l’attività cerebrale e fisica, quindi ciò può comportare insonnia e disturbi del sonno, oltre che sovrappeso e malattie cardiache;
  • bibite zuccherate e succhi di frutta: allo stesso modo, anche questi prodotti possono influire negativamente sul sonno. In particolare, alzano i livelli di glicemia causando possibili risvegli, inoltre fanno aumentare la sensazione di fame durante la notte;
  • bevande alcoliche: vino, birra e superalcolici sono nemici del riposo. Riducono la qualità del sonno REM comportando una sensazione di stanchezza e pesantezza al risveglio e durante il giorno;
  • acqua in quantità eccessive: anche bere troppa acqua disturba il sonno. Questo perché potremmo ritrovarci ad alzarci spesso per andare in bagno.

Quindi, se prima di andare a letto hai voglia di bere qualcosa faresti meglio a consumare una tisana al tiglio, una camomilla o un bicchiere di latte tiepido. Queste bevande infatti non solo non disturbano il riposo, ma sono anche in grado di favorire il rilassamento e preparare il corpo per il sonno.

Gestione cookie