Il Wi-Fi va lento e non riesci agevolmente a connetterti ad internet? Ecco alcune accortezze da tenere a mente per migliorare la situazione.
Utilizzi molto Internet in casa e la copertura del tuo wifi non è mai ottimale? Ti ritrovi sempre a dover attendere tanto tempo al pc per un rallentamento complessivo? Non serve cambiare router o spendere tanti soldi per risolvere la questione: ecco alcuni passaggi da non scordare mai per migliorare il segnale.
Uno dei problemi più ricorrenti è quello di non avere una copertura ottimale, ovvero che il Wi-Fi non prenda perfettamente in tutta la casa. Per questo motivo, non potrai accedere agevolmente ad internet in ogni area della tua casa e questo fattore potrebbe creare non poco disagio, soprattutto se si svolge un lavoro in smartworking, dove dunque è necessario avere tutto il necessario sempre a portata di mano.
Se il Wi-Fi dovesse crearti dei problemi momentanei e hai un disperato bisogno di connetterti ad internet, potresti valutare di rendere accessibile l’hotspot dalla rete 4G del tuo cellulare, permettendo quindi ad altri dispositivi di connettervi e di usufruire dei giga. Chiaramente, se hai una promozione limitata, non abusare troppo di questo trucchetto: in generale, ti forniamo alcune indicazioni per migliorare la copertura del tuo Wi-Fi in casa.
Wifi, come migliorare il segnale in pochi step
In primo luogo, ti consigliamo di collocare il router in una zona centrale della casa, dove quindi possa esplicare il segnale il più ampiamente possibile. Meno incontrerà ostacoli, più sarà conveniente per te: dunque, non chiuderlo in un mobiletto o non riporlo sotto un tavolino e via dicendo.
Fai anche molta attenzione a posizionare le antenne del router in modo strategico: linea di massima, per farsi che il segnale si esplichi al massimo, posiziona un’antenna in verticale ed una in orizzontale, in modo tale che ogni spazio sia ben coperto. Passiamo adesso a questioni un po’ più tecniche e meno conosciute: ricorda sempre di impostare la frequenza a 5 GHz.
I modem sono in automatico tutti impostati a 2,4 GHz, come tantissimi altri elettrodomestici o dispositivi elettronici in casa. Per evitare che si creino interferenze tra due segnali uguali, acquista un router che abbia la possibilità di funzionare anche in 5 GHz. Se questa possibilità non fosse accessibile, puoi provare a impostare in manuale il canale di trasmissione, optando per uno meno carico.
Alcuni modelli di modem, inoltre, danno la possibilità di cambiare la potenza mediante il pannello di amministrazione. Non dare, dunque, per scontato che funzioni sempre al massimo e fai opportune verifiche. Se attuando tutte queste accortezze, la situazione non dovesse cambiare, devi valutare l’idea di acquistare uno o più ripetitori, ovvero dei dispositivi che ricevono il segnale principe per poi lo rigenerarlo ed amplificarlo nelle zone della casa in cui il Wi-Fi non lavora in modo efficiente.
Talvolta può anche capitare che il ricevitore del segnale (la scheda di rete) si danneggi: in questo caso, l’unica soluzione è quella di sostituirlo o, ancora, porlo su una scheda di rete esterna, collegata al pc o portatile, via USB. Conoscevi tutti questi metodi?