Altro che tagliere come nuovo, questo lo fa diventare addirittura meglio

Hai in cucina un vecchio tagliere di legno che ti ha regalato la mamma o la nonna? Ecco come preservarlo nel tempo.

Presente in quasi tutte le cucine delle famiglie, il tagliere di legno rappresenta il cuore pulsante della cucina stessa. È un utensile essenziale per preparare i nostri gustosi piatti. Tuttavia, può capitare che nel corso del tempo, anche il più robusto dei taglieri possa mostrare qualche segno di usura.

I primi segni che notiamo subito sono i graffi che possono diventare una presenza fastidiosa, non solo dal punto di vista estetico ma anche per la sicurezza alimentare.

Pulire il tagliere
I taglieri di legno sono belli, ma come proteggerli dall’usura? (living.it)

I batteri potrebbero trovare un comodo rifugio nei graffi del nostro tagliere. Quando un coltello si muove sulla superficie del legno, può causare dei micro sfregamenti che, col tempo, si trasformano in vere e proprie cavità. Residui di cibo e di umidità possono far proliferare i batteri proprio in questi punti. Se questa situazione viene trascurata, potrebbe esserci addirittura una contaminazione alimentare.

Come salvare il proprio tagliere con un rimedio tutto naturale

Contrariamente a quello che si possa pensare, non è necessario sostituire immediatamente un tagliere che presenta dei graffi. Soprattutto, se è un tagliere che ha per noi un valore affettivo regalatoci da qualche parente o da qualche amico.

Quello che possiamo fare è tentare di riportare il legno alla sua gloria originale. Attenzione, non c’è bisogno di metodi costosi e chimici, basta un soluzione naturale ed economica: delle semplici noci.

Infatti, le noci possono essere degli inaspettati salvatori del tuo tagliere. Si, hai letto bene, proprio quei piccoli frutti che spesso mangiamo come snack o che usiamo nelle nostre ricette.

Tutto quello che ci basterà fare è prendere delle noci (ne bastano 5) e strofinarle, facendo attenzione a non strofinare anche le nostre dita, sul tagliere. Non solo maschereranno i graffi ma lasceranno anche una superficie lucida e protettiva. Ma com’è possibile tutto ciò?

Un rimedio naturale
Sapevi che le noci possono salvare il tuo tagliere? (living.it)

Le noci contengono naturalmente degli oli che vanno nelle cavità riempiendole e creando così una superficie più uniforma. Gli stessi oli naturali daranno quel tocco di finitura lucida riportando il tuo tagliere alla bellezza originale.

Un altro aspetto da non sottovalutare, le noci sono anche antibatteriche e quindi ci aiuteranno a preservare il tagliere. Inoltre, la finitura lucida che otterremo alla fine del nostro processo, è anche una sorta di sigillo naturale che lo preserverà nel tempo da altri batteri.

Ovviamente, prima di passare le nostre noci, il tagliere va pulito con un panno o eventualmente lavato se ci sono dei residui di cibo.

Gestione cookie