Le fughe del pavimento negli anni tendono a sporcarsi e diventare scure e anti-estetiche. Un metodo alternativo permetterà di pulirle in un attimo facendole tornare come appena fatte..
Le fughe del pavimento possono rappresentare spesso un punto dolente quando si tratta di pulizia e manutenzione della casa. Si tratta di sottili linee che separano le piastrelle, che tendono ad accumulare sporco, polvere, residui di cibo, muffa e persino macchie ostinate nel tempo. Tenerle pulite e bianche può essere particolarmente complicato, anche quando il pavimento viene pulito regolarmente. Se non trattate le macchie possono diventare permanenti, rendendo le fughe scure ed esteticamente sgradevoli.
Inoltre, il costante passaggio di persone su questi spazi può inevitabilmente portare a schiacciare lo sporco più in profondità, rendendo ancora più difficile la pulizia. In alcuni casi gli strumenti di pulizia tradizionali, come scope e spazzoloni, possono pulire efficacemente le piastrelle, ma spesso non riescono a pulire a fondo le fughe. Questo passaggio può richiedere l’uso di strumenti specializzati, che possono penetrare e rimuovere lo sporco incrostato, ma non solo.
Come pulire le fughe del pavimento in pochi minuti
Per riuscire a pulire le fughe e farle tornare come nuove, ci sono diverse strategie che si possono adottare, anche utilizzando prodotti non specifici. L’uso di detergenti naturali, come bicarbonato di sodio e aceto, può essere efficace, ma non sono l’unica soluzione. Un prodotto alternativo che può essere utilizzato per pulire le fughe delle mattonelle della casa, è il Gel Disincrostante/ Anticalcare Disinfettante WC. In teoria questi prodotti vengono utilizzati per pulire gabinetti, bidet o lo scarico, ma la loro formula risulta efficace anche per pulire in profondità le fughe.
È un prodotto che permette di eliminare fino al 99,9% di germi e batteri, grazie alla sua azione disinfettante, che garantisce pulizia e igiene totale. Basterà applicarlo sulle fughe e lasciarlo agire per qualche minuto. La soluzione inizierà ad agire in profondità creando una leggera schiuma che andrà a sciogliere la sporcizia depositata. Successivamente basterà utilizzare una spugna abrasiva con dell’acqua per rimuovere il prodotto e rifinire la pulizia delle fughe. In questo modo il pavimento tornerà come nuovo, per un’ azione ancora più profonda il procedimento può essere ripetuto un’altra volta. Questo metodo può essere un’ottima alternativa quando in casa mancano i prodotti specifici o per chi fosse alla ricerca di una soluzione più economica ma comunque efficace.