Se c’è una cosa che non può mai mancare in ogni cucina è il canovaccio. Ma come possiamo renderlo bianchissimo?
Da sempre, in ogni cucina, si usano canovacci e stracci per asciugare e pulire stoviglie e superfici. Nel corso dei secoli, questo accessorio ha subito molte trasformazioni. Inizialmente, erano semplici pezzi di tessuto grezzo magari ricavati da vecchi abiti che non si indossavano più.
Si è arrivati poi a canovacci eleganti addirittura ricamati con le iniziali delle ricche famiglie. Una cosa che accomuna tutti è il fastidio delle macchie sugli strofinacci. Che si tratti di sugo, grasso o altri alimenti, le macchie rendono il tessuto antiestetico e poco igienico. Ma quante volte hai provato a metterli in lavatrice e la macchia è rimasta lo stesso?
Il fastidioso problema delle macchie sul canovaccio: come risolvere
Quando i nostri canovacci sono pieni di macchie, possono essere veicolo di batteri e di cattivi odori, compromettendo l’ambiente domestico. Quello che faccdiamo di solito quando abbiamo una macchia ostinata è usare della candeggina, soprattutto se abbiamo a che fare con dei tessuti bianchi.
Può capitare, però, che questo non basti e che le macchie sui nostri stracci siano particolarmente ostinate. Tra l’altro, la candeggina potrebbe rovinare i nostri stracci. In questi casi, bisogna dividere il nostro lavaggio in due parti.
Per prima cosa, prendiamo una bacinella e riempiamola con dell’acqua molto calda. Prendiamo mezzo tappo di detersivo liquido o in polvere, preferibilmente uno per i tessuti delicati. A questo punto, prendiamo due tazzine di caffè di percarbonato di sodio e versiamolo nella nostra bacinella.
Il bicarbonato è un potente sbiancante e disinfettante ed agisce in maniera profonda nelle fibre tessili, eliminando non solo le macchie ma anche gli odori. Una volta che abbiamo versato tutto nella bacinella, mescoliamo. Ora è arrivato il momento di immergere i nostri canovacci, se abbiamo dei calzini che vogliamo sbiancare possiamo inserire anche quelli. Lasciamo stare tutto immerso nella bacinella per almeno un’ora.
Passata la nostra ora, strizziamo bene il tutto per eliminare l’eccesso d’acqua e avviamoci verso la nostra lavatrice. Qui avviamo un ciclo cotone lungo a 60 ° utilizzando un altro mezzo tappo di detersivo in polvere e altri 50 grammi di percarbonato di sodio. Una volta che il nostro lavaggio è completo, i canovacci saranno puliti, bianchissimi e privi di cattivi odori.
Con questo metodo non solo il tessuto risulterà essere più morbido al tatto ma tornerà a brillare come se fosse nuovo. Le macchie non ti faranno più paura e potrai cucinare in totale libertà!