Gli insetti in casa non sono affatto un piacevoli da trovare, ma una specie in particolare nonostante il suo aspetto può essere persino utile da tenere..
La presenza degli insetti in casa non è mai un piacere, può essere fastidiosa e in alcuni casi anche preoccupante, soprattutto quando si tratta di specie che possono intaccare il cibo, le strutture o, nei casi peggiori, rappresentare un rischio per la salute. Nonostante ciò ce ne sono che possono essere anche particolarmente utili nell’ambiente domestico, anche quando il loro aspetto rende difficile crederlo.
La presenza di alcuni insetti in casa può essere vista come un vantaggio, oltre il fatto che molti hanno solo un aspetto non particolarmente gradevole, e sono innocui. Quando capita di riconoscere e trovare questi insetti, può essere utile decidere di risparmiarli per contribuire a mantenere un ambiente equilibrato e sano anche in casa, e che forse eliminarli dall’ambiente domestico potrebbe essere un’idea da riconsiderare.
L’insetti meno gradevole che si possa trovare è anche un ottimo alleato in casa
Gli insetti da proteggere e che in casa non rappresentano alcun pericolo, e si nascondono nelle insenature di muri, angoli bui e umidi, dietro mobili, negli stanzini, ecc. sono le scutigere, insetti che fanno parte della famiglia dei millepiedi. Il loro aspetto per molti è alquanto terrificante e da brividi, possiedono 15 zampe e il loro colore solitamente è sul grigio/giallastro. Nonostante il suo aspetto ben poco gradevole, è il più innocuo tra gli insetti che si possono trovare in casa, e può diventare uno degli alleati più fedeli per proteggere casa da altre piccole creature.
La scutigera infatti è insettivora, ciò significa che si ciba di altre specie di insetti come cimici dei letti, blatte, termiti, formiche, pesciolini d’argento, ma anche zanzare e piccol ragni. Verso l’uomo invece è completamente innocua e non reca alcun danno alla casa, ma al contrario aiuterà a proteggerla dalla presenza di altri insetti molto più fastidiosi. Nonostante ciò, come ogni insetto, anche la scutigera potrebbe invadere casa, qualora dovessero apparire più specie nell’ambiente allora potrebbe essere necessario prendere dei provvedimenti. Per chiunque volesse evitare la presenza di insetti nell’ambiente e allontanarli, si può scegliere anche di adottare rimedi naturali utilizzando ad esempio il caffè in polvere, chiodi di garofano o pepe di cayenna, che aiuteranno ad allontanare dall’ambiente anche le scutigere.