Di che colore è il vostro bagno? Se presenta queste particolari sfumature, dovreste valutare qualche cambiamento.
Volete dare un nuovo volto al vostro bagno cambiandone i colori? Non peccate di banalità e scegliete delle soluzioni originali ed innovative, ma che strizzino sempre l’occhio alle tendenze del momento e alle principali regole in fatto d’arredo. Vi diamo qualche consiglio utile procedendo con la lettura.
Esistono tantissimi metodi per valorizzare un bagno ormai datato: giocare con le shades è sicuramente il più pratico ed economico. Per stare del sicuro, la maggior parte della gente si orienta su delle tonalità semplici, ma d’effetto, come ad esempio il bianco, sempre intramontabile, ma anche delle sfumature più calde ed avvolgenti come il beige ed il crema.
Tuttavia, se voleste osare, potreste anche scegliere dei colori fuori dall’ordinario, come ad esempio il blu notte o il borgogna, da stanziare per lo più tra accessori o un singolo punto focale, in modo tale che richiamino l’attenzione, ma senza distogliere troppo il focus sulla stanza nella sua totalità. Passiamo, ora, allo spiegarvi quali sono i gradienti che, invece, dovreste spesso evitare.
Bagno, alcuni gradienti da non scegliere mai
Scegliere i colori per il bagno è un’operazione abbastanza complessa in quanto non dovrete soltanto tener conto di questioni di natura estetica, ma anche ad esigenze di natura più pratica. Vi facciamo alcuni esempi per spiegarvi con chiarezza quello che intendiamo.
Un colore che spesso viene sconsigliato per il bagno è il giallo e la motivazione non è tanto difficile da intuire. Pur essendo una shade allegra, non risulterebbe per nulla funzionale in uno spazio come questo: riflettendo, infatti, questa nuance tenderebbe ad ingiallire la pelle, portandovi quindi a vederla con un tono differente rispetto a quello che presenta realmente.
Per questo motivo, ad esempio, truccarvi risulterebbe decisamente più complicato, come anche scegliere i prodotti più indicati per la vostra pelle. Altre sfumature di colore che dovreste decisamente evitare per il vostro bagno sono quelle molto scure, come ad esempio il marrone cioccolato o addirittura il nero. Le motivazioni sono principalmente legate a due fondamentali aspetti.
In primo luogo, questi colori vanno ad incupire il bagno, stanza che dovrebbe al contrario dare respiro a primo impatto. Inoltre, i gradienti più scuri vanno a rimpicciolire otticamente gli spazi, dunque strategicamente non sarebbe proprio il massimo. Se amate le palette di colori più intensi, vi suggeriamo di stanziarle per singoli accessori, alternandoli quindi a delle soluzioni più chiare e luminose.