Nel bagno c’è un piccolo accessorio che è fondamentale per il corretto uso di un sanitario e che, suo malgrado, viene spesso guardato di cattivo occhio.
A volte piccoli malfunzionamenti in questo accessorio determinano repentine chiamate al proprio idraulico di fiducia che, in pochi secondi, riesce a sistemare il suo corretto uso con azioni che – a ben vedere – avremmo potuto fare anche noi, in modo autonomo, se solo avessimo superato un po’ di timidezza iniziale nei confronti del protagonista del nostro odierno approfondimento. Ma di chi parliamo?
La responsabile di queste timidezze è il serbatoio del WC, la vaschetta che contiene l’acqua che viene poi scaricata nel sanitario. E in cui, si intende, molte persone ritengono che l’acqua sia già “sporca”…
Come funziona il serbatoio del wc
In realtà, così non è. E, anzi, scoprire come funziona il serbatoio del WC ci permette di comprendere come intervenire prontamente per salvaguardare il suo corretto funzionamento. A proposito, qual è il meccanismo che permette a questa vaschetta di raccogliere l’acqua dal sistema idrico e poi scaricarla nel WC, per finire nelle tubature idriche insieme… a tutto il resto?
È abbastanza semplice. L’acqua dal tubo di alimentazione entra nel serbatoio attraverso una valvola di riempimento: un galleggiante all’interno del serbatoio sale man mano che il livello dell’acqua aumenta. Quando si preme il pulsante di scarico, si apre una valvola posta sul fondo del serbatoio. L’acqua fuoriesce con forza pulendo il vaso e trasportando i rifiuti verso lo scarico fognario.
Una volta completato lo scarico, la valvola di scarico si chiude e la valvola di riempimento si apre nuovamente, permettendo al serbatoio di riempirsi per il prossimo utilizzo. Facile, no?
I principali problemi del serbatoio del wc e come risolverli
Ora che sappiamo come funziona il serbatoio del wc, possiamo cercare di capire come risolvere i suoi principali problemi. Cominciamo dalle perdite d’acqua: se l’acqua continua a fluire nel serbatoio anche dopo che è pieno, è possibile che la valvola di riempimento possa essere difettosa. In questo caso, è necessario sostituire la valvola o regolare il galleggiante.
Se invece lo scarico è debole, è possibile che la valvola possa essere ostruita da calcare o detriti. Generalmente, in questo caso basta pulire la valvola o sostituirla se necessario. Ricordiamo poi che se il galleggiante è regolato troppo in basso, la valvola di scarico si chiuderà prima che il serbatoio sia completamente pieno, causando – di conseguenza – uno scarico debole. Basta in questo caso regolare il galleggiante a un livello più alto.
Infine, se il riempimento del serbatoio è molto lento, è possibile che la valvola di riempimento sia ostruita. È in questo caso necessario pulirla o sostituirla. A volte però questo problema sorge perché il tubo di alimentazione è piegato o ostruito: si può dunque controllare questo componente per assicurarsi del suo regolare uso.