Pericolo per la salute: devi fare così per congelare la carne o ti senti male

Congelare e scongelare la carne è un procedimento che richiede attenzione, anche quando può volerci più tempo. È importante seguire le giuste linee guida per evitare di star male..

Come per altri alimenti anche congelare e scongelare la carne è una pratica comune, sia a livello domestico che industriale. Ciò permette di mantenere scorte di cibo riducendo gli sprechi e consentendo un consumo più controllato e periodico dei pasti. Nel caso particolare della carne, anche se il congelamento impedisce la crescita dei batteri, non li elimina del tutto, quindi la carne congelata dovrebbe essere consumata entro un periodo ragionevole per garantire sicurezza e gusto.

carne congelata
Come congelare e scongelare la carne in sicurezza – living.it

Il processo di congelamento e scongelamento della carne richiede attenzione, specialmente per evitare la contaminazione batterica e assicurare che la carne mantenga la sua qualità. Per evitare rischi per la salute e soprattutto per non compromettere il suo sapore, questi alimenti richiedono trattamenti e conservazioni adeguate.

Come congelare e scongelare la carne in sicurezza

Per congelare la carne correttamente nel freezer  ed evitare possibili contaminazioni, il consiglio è quello di riporla sempre all’interno di sacchetti appositi o contenitori alimentari, che siano sigillati con cura. Una volta congelata la carne dovrebbe essere consumata preferibilmente entro 4-6 mesi, dopo questo periodo, la potrebbe iniziare a perdere il suo sapore e la sua consistenza. Detto ciò anche la carne congelata dovrebbe essere scongelata con le stesse precauzioni, per evitare la crescita batterica e altri rischi per la sicurezza alimentare.

carne congelata
Il metodo più corretto per congelare la carne e scongelarla – living.it

A volte si tende a pensare che per far prima sia meglio lasciarla a temperatura ambiente, eppure, per quanto questo metodo possa essere più veloce, non è il più salutare. Il modo più corretto e  sicuro è quello di spostare la carne dal freezer al frigorifero, dove le temperature saranno comunque più basse e porteranno la carne a scongelarsi più lentamente ma con più sicurezza. Ciò consentirà di mantenere inalterate le qualità organolettiche dell’alimento e allo stesso tempo si potrà evitare la proliferazione di batteri, attendendo circa 12 o 24 ore.

Il passaggio graduale dalla temperatura del freezer ai 2-4 °C del frigo consente uno scongelamento omogeneo e sicuro. In alternativa si può optare anche per lo scongelamento con il forno a microonde in modalità de-frost (non in altre),  adatta per lo scongelamento degli alimenti. Entrambi i metodi possono essere efficaci se usati correttamente, quello giusto può essere scelto in base alle proprie esigenze.

Gestione cookie